In attesa che ad esprimersi siano anche i tribunali, il caso Liceo Arnaldo – almeno dal punto di vista “politico” – appare chiuso. Da settembre, infatti, Elena Lazzari (già dirigente dell’Istituto Abba-Ballini di Brescia) sarà la nuova preside della scuola di corso Magenta.
La nomina è stata pubblicata il 14 luglio sul sito dell’Ufficio scolastico regionale e fa seguito all’aspettativa richiesta dalla preside finita al centro delle polemiche, Tecla Fogliata, temporaneamente sostituita da Luciano Tonidandel (che rimane al Copernico).
Lazzari lascerà l’Abba dopo nove anni e sarà sostituita da Giovanni Stefano Scolari. Mentre Fogliata è tornata alla direzione dell’istituto comprensivo di Castel Covati, da cui proveniva.
Il “caso Fogliata” – li ricordiamo – era scoppiato il 14 ottobre 2022 (quando, secondo la versione dell’accusa, la preside aveva “chiesto” a un collaboratore scolastico di lavarle l’auto) e si era ingigantito fino ad arrivare a proteste studentesche, sindacali, assemblee infocate, ispettori, querele, controquerele e telecamere delle televisioni nazionali (a far discutere soprattutto il servizio delle Iene con intervista alla preside).