Un nuovo ecografo in dono all’ospedale di Gardone Valtrompia

Un’importante donazione del valore di oltre 26.500 euro per il Presidio Ospedaliero della ASST Spedali Civili di Brescia di Gardone Val Trompia frutto della generosità delle Associazioni “La Valle con te onlus” e “Paola Cammina con noi”

0
Presentazione nuovo ecografo di Gardone Vt, foto da ufficio stampa

Un’importante donazione del valore di oltre 26.500 euro per il Presidio Ospedaliero della ASST Spedali Civili di Brescia di Gardone Val Trompia frutto della generosità delle Associazioni “La Valle con te onlus” e “Paola Cammina con noi”, due preziose realtà di volontariato legate al territorio. Tutto questo è stato reso possibile anche grazie al prezioso contributo della Croce Bianca di Lumezzane.

Si tratta di un ecografo ad alta definizione destinato alla Struttura Complessa di Chirurgia Generale del P.O. di Gardone Val Trompia diretta dal Dr. Maurizio Ronconi. Strumenti innovativi come questo, insieme alla professionalità dei medici, rappresentano un fondamentale miglioramento nell’approccio alla paziente con tumore al seno.

Gli specialisti, dunque, si avvalgono dell’ecografo in tutte le fasi del percorso diagnostico terapeutico. Prima per pianificare la migliore strategia chirurgica per ogni singolo paziente, durante per localizzare e rimuovere con precisione il tumore senza sacrificare il tessuto sano circostante e dopo per accompagnare la paziente in tutto il suo percorso di follow up.

Grazie ai programmi di screening e a una diagnostica più raffinata, oggi vengono riconosciuti tumori ad uno stadio sempre più iniziale, quando ancora non sono apprezzabili alla palpazione. Questo richiede il continuo supporto di un’adeguata strumentazione di diagnostica per immagini (mammografi, ecografi, risonanze magnetiche ) al fine di riconoscere e trattare queste lesioni.

La Chirurgia dell’Ospedale di Gardone Val Trompia è ben inserita nella Breast Unit Aziendale, diretta dalla Dott.ssa Edda Simoncini che si occupa da molti anni di senologia in generale e di tumore al seno in particolare, lavorando in sinergia con la Prima Radiologia della ASST Spedali Civili di Brescia diretta dal Dr. Luigi Grazioli.

“Questa donazione ha un valore significativo dal punto di vista clinico, ma anche umano perché ci permette di onorare il ricordo di Paola Zubani che è stata dipendente del Presidio Ospedaliero di Gardone Val Trompia. Una donna coraggiosa e generosa”, hanno dichiarato la Presidente di “Paola cammina con noi” Olivia Abondio e la Presidente della “ Valle con te onlus” Maricla Tameni.

“Ringrazio la generosità delle due Associazioni vicine all’ASST Spedali Civili di Brescia e sempre attente ai bisogni del territorio. Occasioni come queste servono a ricordarci quanto sia importante far rete per raggiungere grandi obiettivi. Un nuovo ecografo ad alta definizione permetterà di essere ancora più precisi e tempestivi nella diagnosi permettendo agli specialisti di scegliere la terapia e la chirurgia più adatta per la storia di ogni paziente”, così il Direttore Generale della ASST Spedali Civili di Brescia Massimo Lombardo.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome