▼ Autostrada Valtrompia, il mondo economico bresciano a Salvini: sbloccare l’opera

Il cronoprogramma, che avrebbe dovuto essere pronto a febbraio non c'è ancora. E l’opera, anziché accelerare, rallenta anche a causa dei rapporti tra Anas Lombardia e Salc

0
Salvini con la mappa dell'Autostrada della Valtrompia, foto ufficio stampa Lega
L’autostrada della Valtrompia deve riprendere il prima possibile il suo cammino verso la realizzazione. Il cronoprogramma, che avrebbe dovuto essere pronto a febbraio non c’è ancora. E l’opera, anziché accelerare, rallenta anche a causa dei rapporti tra Anas Lombardia e Salc.
A dirlo, con una lettera congiunta, sono 14 Associazioni di categoria bresciane (40.500 imprese rappresentate) che hanno deciso di scrivere una lettera pubblica al Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini per chiedere un cambio di passo nella realizzazione dell’opera.

LA LETTERA A MATTEO SALVINI

Egregio Signor Ministro,
per il territorio bresciano il raccordo autostradale della Valtrompia rappresenta un’opera essenziale per la mobilità di persone e di merci all’interno della provincia, consentendo di fluidificare i flussi di traffico da e verso le principali direttrici già esistenti e migliorando indiscutibilmente l’impatto ambientale che gli attuali spostamenti su gomma determinano nell’intera Valle a discapito dell’intera comunità locale. Questo è lo spirito con il quale, ormai da troppi anni, le nostre 14 Associazioni di Categoria bresciane, che hanno l’onore di rappresentare circa 40.500 imprese, tutte insieme hanno chiesto con forza la realizzazione dell’opera.
Dopo il Suo diretto e apprezzato intervento per riattivare un percorso virtuoso che conducesse all’effettiva realizzazione dell’opera, dopo l’insediamento del Tavolo tecnico-politico svoltosi a gennaio, nel corso del quale il Commissario Mucilli si era impegnato a redigere entro la metà di febbraio un cronoprogramma aggiornato per superare le criticità relative ai lavori dell’opera, speravamo nel cosiddetto “cambio di passo”. Da allora, però, nulla è cambiato: non abbiamo visibilità del cronoprogramma, la cantierizzazione dell’opera, anziché accelerare, rallenta. Nel frattempo, la comunità assiste a questa inerzia e subisce i danni della mancata realizzazione dell’opera.
Signor Ministro, noi riteniamo che sia ormai tempo di cambiare approccio rispetto alla gestione dell’opera. Serve superare il vicolo cieco evidente che caratterizza il rapporto tra ANAS Lombardia e Salc. Per farlo, probabilmente sarà necessario ripensare l’assetto fin qui assicurato nell’attribuzione del Commissariamento dell’opera; a nostro avviso, non può ricadere su una figura che, seppur indiscutibilmente professionale come quella dell’Ing. Eutimio Mucilli, è nei fatti bloccata dal fatto di essere lui stesso uomo ANAS. Solo così riteniamo si possa definitivamente sbloccare l’opera ed assicurare la definitiva e completa cantierizzazione dell’opera.
Siamo fiduciosi che ascolti il nostro accorato appello e agisca di conseguenza. Signor Ministro, La invitiamo pertanto, insieme al Viceministro Edoardo Rixi, a prendere direttamente visione dello stato dell’arte del cantiere in essere, visitandolo quanto prima. In quell’occasione, inoltre, auspichiamo che vogliate e possiate presentare il succitato cronoprogramma delle attività di cantiere e la relativa calendarizzazione alla Comunità territoriale e a tutte le nostre Categorie economiche. Da parte nostra, stante la responsabilità di rappresentanza delle categorie economiche trainanti lo sviluppo del territorio, Le assicuriamo piena collaborazione.
Certi della Sua attenzione, trasmettiamo i più cordiali saluti
I Presidenti Associazioni provinciali di Agricoltura, Artigianato, Commercio, Cooperazione, Edilizia, Industria, Servizi, Trasporti e logistica, Turismo


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome