Coldiretti Brescia, Laura Facchetti è la nuova presidente

Passaggio di testimone alla guida di Coldiretti Brescia: l'ex presidente Valter Giacomelli lascia il posto a Laura Facchetti, eletta per acclamazione dell’assemblea dei soci e che resterà in carica fino al 2028

0
Coldiretti Brescia, l'ex presidente Valter Giacomelli lascia il posto a Laura Facchetti
Coldiretti Brescia, l'ex presidente Valter Giacomelli lascia il posto a Laura Facchetti

Passaggio di testimone alla guida di Coldiretti Brescia: l’ex presidente Valter Giacomelli lascia il posto a Laura Facchetti, eletta per acclamazione dell’assemblea dei soci e che resterà in carica fino al 2028.

“Svolgerò l’incarico di presidente di Coldiretti Brescia con l’orgoglio di rappresentare una delle provincie più importanti d’Italia a livello agricolo e in assoluto la più importante nell’ambito zootecnico. Lo affronterò con senso di responsabilità e con determinazione nella consapevolezza che il settore agricolo ha bisogno di essere difeso e rappresentato per ottenere la giusta valorizzazione e la dignità che merita”. Queste le parole di Laura Facchetti neo eletta presidente di Coldiretti Brescia in occasione dell’assemblea provinciale riunitasi giovedì 29 giugno a Brescia.

“Saluto Coldiretti Brescia con gratitudine e orgoglio per il grande lavoro svolto in questi due anni – commenta Valter Giacomelli – e soprattutto con la promessa di mantenere, anche se in modo diverso, una continuità nell’impegno a favore del nostro territorio. Brescia è strategica in termini di capacità produttiva e professionalità, ed è fondamentale puntare sulla valorizzazione delle sue eccellenze agroalimentare in Italia e sui mercati internazionali”.

Laura Facchetti è nata nel 1974, ha tre figli e lavora nell’azienda agricola di famiglia a Rovato. Appartiene al settore avicolo dove, 50 anni fa la nonna ha fondato l’azienda agricola che oggi è diventata una filiera integrata che comprende galline riproduttrici, allevamenti di polli, incubatoio, mangimificio, coltivazioni cerealicole e la fase di trasformazione e commercializzazione. Nel 1998 si laurea in Giurisprudenza e dopo aver ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione apre uno studio legale. Non abbandona mai il mondo agricolo e nel 2016 decide di occuparsene in modo diretto seguendo principalmente la parte legata alla qualità, alla sicurezza alimentare e alla rappresentanza esterna grazie anche al suo percorso di studi. Dal 2017 è responsabile del Distretto Avicolo Lombardo e dal 2019 è coordinatrice della Consulta avicola provinciale e regionale di Coldiretti. Dal 2022 è componente del Consiglio e della Giunta direttiva di Coldiretti Brescia.

Coldiretti Brescia, che Laura Facchetti guiderà per i prossimi 5 anni, opera in una realtà provinciale che conta oltre 12.000 aziende agricole, di cui 1.600 con allevamento di bovini da latte, 800 con allevamento di scrofe e suini, 600 avicole, 400 con allevamento di bovini da carne, oltre 1.200 viticole e vitivinicole, 350 imprese che operano nel comparto florovivaistico.

“L’agricoltura bresciana, che come importanza è fra le prime in Italia – conclude la presidente Facchetti –  deve continuare ad essere sostenuta e difesa creando una sinergia in cui il mondo agricolo si confronti e lavori insieme al mondo imprenditoriale, con le varie filiere agroalimentari e naturalmente al mondo politico. Lo vogliamo fare partendo da Brescia, cioè da una delle province agricole ai massimi livelli per innovazione e sostenibilità”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome