Lago di Iseo, acque sicure grazie al patto con le associazioni

Per il servizio, l'Autorità di Bacino ha messo a disposizione 12mila Euro, mentre Regione Lombardia ha provveduto a finanziare il progetto con 40mila Euro

0
Foto da Navigazione Laghi

Ripartirà sabato 17 giugno – e terminerà il 30 settembre 2023 – il progetto “Sicurezza sul lago”, organizzato e promosso dall’Autorità di Bacino Lacuale dei laghi Iseo, Endine e Moro, in vista della stagione estiva. Vedrà impegnate 10 associazioni di volontariato della provincia di Brescia e di Bergamo, che pattuglieranno le acque del lago nei fine settimana e nelle festività infrasettimanali, al fine di garantire la sicurezza di bagnanti e di natanti, oltre che di favorire l’intervento delle autorità competenti e dei soccorsi, in caso di emergenza medica.

Alle 10 associazioni, attraverso una convenzione triennale con scadenza nel 2024, si uniscono la Guardia Costiera Ausiliaria del Sebino, la Camunia Soccorso e la Croce Rossa Italiana – OPSA di Bergamo.

“Siamo pronti – ha assicurato il presidente di AdB Alessio Rinaldi – e siamo certi che le forze messe in campo potranno essere di grande aiuto al fine di garantire la tranquillità sul territorio”. “Per quest’estate – ha continuato – c’è una grossa novità: grazie ad una convenzione stipulata con la Prefettura di Bergamo, sul Sebino saranno attivi anche i Vigili del Fuoco del comando di Bergamo. Presteranno servizio per 16 giornate (da 9 ore ciascuna) tra luglio ed agosto. Possiamo quindi dire che, dal punto di vista della sicurezza, possiamo stare tranquilli, visto e considerato che congiuntamente opereranno anche le motovedette dei Carabinieri e delle polizie provinciali bresciana e bergamasca”.

E’ in corso, in questi giorni, la discussione tra l’ente di stanza a Sarnico ed il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Brescia: l’intento è coinvolgere i distaccamenti sebino franciacortini nell’attività di sicurezza. Per il servizio, l’Autorità di Bacino ha messo a disposizione 12mila Euro, mentre Regione Lombardia ha provveduto a finanziare il progetto con 40mila Euro.

Di seguito, le associazioni di volontariato coinvolte: per la provincia di Brescia:

– GRUPPO INTERCOMUNALE DEL SEBINO BRESCIANO
– ASSOCIAZIONE GRUPPO SUB MONTE ISOLA
– ASSOCIAZIONE GRUPPO SOCCORSO SEBINO – VOLONTARI DI P.C. ASSOCIAZIONE
– GRUPPO SOMMOZZATORI ISEO ONLUS
– ASSOCIAZIONE VOLONTARI P.C. SOMMOZZATORI DI CAPRIOLO
– GRUPPO COMUNALE DI PALAZZOLO SULL’OGLIO

Per la provincia di Bergamo:

ASSOCIAZIONE NUCLEO SOMMOZZATORI DI TREVIGLIO
ASSOCIAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE SOMMOZZATORI F.I.P.S. BERGAMO
A.N.C. SEZIONE “CADUTI DI NASSIRIYA” NUCLEO DI VOLONTARIATO
ASSOCIAZIONE SQUADRA ITALIANA CANI SALVATAGGIO – SICS – SERIATE


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome