Ciclovia del Garda, Italia Nostra: è uno sfregio, fermate i progetti

Il progetto della ciclovia del Garda distruggerebbe la bellezza dell'ambiente naturale e del paesaggio: a sostenerlo sono le sezioni di Brescia, Verona e Trento di Italia Nostra

0
Il lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile del lago di Garda, il cosidetto anello ciclabile del Garda
Il lavori di realizzazione della nuova pista ciclabile del lago di Garda, il cosidetto anello ciclabile del Garda

Il progetto della ciclovia del Garda, quelli che molti hanno definito come la “ciclabile dei sogni”, distruggerebbe la bellezza dell’ambiente naturale e del paesaggio: a sostenerlo sono le sezioni di Brescia, Verona e Trento di Italia Nostra.

Le rappresentanti locali dell’organizzazione Rossana Bettinelli, Marisa Velardita e Manuela Baldracchi (rispettivamente presidenti  delle sezioni di Brescia, Verona, Trento) lanciano l’allarme chiedendo la sospensione immediata del progetto e la sua completa revisione al fine di adeguarlo a criteri di sicurezza e di sostenibilità economica e ambientale.

La Ciclovia del Garda – ricordano nel documento sottoscritto – è un progetto che si inserisce nel Sistema Nazionale di Ciclovie Turistiche (SNCT), che avrebbe tra i suoi obiettivi la  valorizzazione del patrimonio storico-artistica e lo sviluppo del sistema di intermodalità di trasporto coniugando la mobilità sostenibile con le esigenze della tutela ambientale, della difesa del territorio e della promozione turistica.

L’associazione ritiene invece che la soluzione proposta dalla Provincia autonoma di Trento non rispetti tali obiettivi nella progettazione del percorso ciclopedonale che aspira a coprire l’intero perimetro del Lago di Garda.

A farne le spese sarebbe proprio il Benaco, «che vedrebbe irrimediabilmente deturpate le ripide coste rocciose, ambiente unico  sotto l’aspetto naturalistico, ambientale e paesaggistico, sfondo di straordinaria e bellezza per tutte le attività che si svolgono sul lago» e che per decenni hanno attirato viaggiatori europei, letterati, scrittori, poeti e pittori.

 


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome