▼ Lumezzane, l’adunata sezionale fa il pieno: 3mila alpini sfilano in paese

Doppia festa quest'anno per le penne nere di Lumezzane: nel 2023 ricorre infatti il centenario della nascita dei gruppi della Valgobbia.

0
Cappello degli alpini, foto generica da Pixabay

Lumezzane nel weekend è stata la capitale degli alpini bresciani. La grande adunata sezionale ha chiamato a raccolta in Valgobbia oltre 3mila alpini. Per due giorni il paese è stato invaso dalle penne nere provenienti da Brescia e provincia. Un appuntamento atteso anche per i residenti che hanno accolto gli alpini con applausi e bandiere tricolori ai balconi.

La sfilata di domenica 4 giugno è partita delle scuole Bachelet fino a via X Giornate, luogo dove hanno sede gli alpini di Pieve. Qui c’è stato il passaggio della stecca con il paese che nel 2024 ospiterà la prossima adunata. L’anno prossimo toccherà alla Franciacorta con Passirano accogliere gli alpini dell’adunata sezionale dell’Ana di Brescia.

Una festa ancora più sentita dalle penne nera di Lumezzane perché quest’anno cade il centesimo anniversario della nascita dei gruppi della Valgobbia. In testa al serpentone di alpini che ha sfilato ieri per le strade di Lumezzane tante autorità: dal Josehf Facchini, sindaco di Lumezzane, al prefetto di Brescia, Maria Rosaria Laganà. Le penne nere bresciane sono divise i 285 gruppi distribuiti tra le sezioni di Brescia, Monte Suello-Salò e Vallecamonica.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome