▼ Finti pascoli in affitto per frodare l’Europa: due aziende sotto indagine

I Carabinieri Forestali del Gruppo di Brescia hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo per un importo di 171mila euro

0
Foto da Carabinieri forestali

In un’indagine sulla frode relativa ai sussidi dell’Ue in agricoltura per l’utilizzo dei pascoli, coordinata dalla Procura europea di Venezia, oggi, 26 maggio 2023 i Carabinieri Forestali del Gruppo di Brescia hanno eseguito un provvedimento di sequestro preventivo per un importo di 171mila euro.

Il provvedimento di sequestro è stato emesso il 16 maggio 2023 dal Gip di Trento, nei confronti di una società con sede in Trentino e di quattro persone fisiche, per i contributi europei dei quali viene contestata l’indebita percezione per gli anni 2020 e 2021.

L’indagine nasce da un’attività di controllo svolta dai Carabinieri Forestali di Breno nell’estate del 2020, nell’ambito delle cosiddette ‘truffe dei pascoli’, basate su falsi contratti che attestavano la disponibilità di appezzamenti di terreno al fine di ottenere indebitamente contributi dall’Europa.

Due aziende risultano sotto indagine: una cooperativa con sede a L’Aquila e un’altra società con sede in Trentino-Alto Adige. Gli amministratori avrebbero redatto e presentato falsi contratti affermando di avere diritti di gestione su terreni siti nei comuni di Saviore dell’Adamello (Brescia) e Valdaone (Trento), al fine di ottenere le sovvenzioni previste dalla Politica Agricola Comune (PAC) dell’Unione Europea, nell’ambito del regime dei pagamenti diretti e del programma di sostegno allo sviluppo rurale.

Il Giudice del Tribunale di Trento ha disposto anche il sequestro preventivo dei titoli della PAC (Politica Agricola Comune) detenuti dalla società trentina, per un valore stimato di circa 55 mila euro.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome