Come ridurre il tempo passato seduti

A livello mondiale, si stima che le persone in media trascorrano circa 7 ore al giorno davanti agli schermi digitali. Questo implica che buona fetta di popolazione spende una consistente porzione della propria giornata seduta a una scrivania o su un divano.

0
Foto generica da Pixabay

A livello mondiale, si stima che le persone in media trascorrano circa 7 ore al giorno davanti agli schermi digitali. Questo implica che buona fetta di popolazione spende una consistente porzione della propria giornata seduta a una scrivania o su un divano.

Passare così tanto tempo seduti ogni giorno non è affatto salutare per il nostro organismo. La carenza di movimento può infatti contribuire allo sviluppo di diverse patologie. Disturbi cardiovascolari, diabete, obesità, ipertensione, depressione e tumori sono solo alcune tra le patologie che possono essere associate a questo stile di vita.

Si stima che la sedentarietà contribuisca alla morte di circa 4-5 milioni di persone ogni anno. Per questo motivo è necessario prendere delle misure preventive e cercare di combattere questa abitudine che è collegata in gran parte alla dipendenza da schermi digitali.

Postazione di lavoro

Limitare il tempo che si trascorre seduti può essere difficile quando il proprio lavoro richiede l’uso costante del computer. A questo riguardo, un metodo per ridurre considerevolmente la propria sedentarietà è quello di richiedere degli standing desk, ovvero delle postazioni di lavoro che permettono di lavorare in piedi.

È bene precisare che anche gli standing desk non sono perfetti. Lavorare in piedi non è adatto a tutti e spendendo troppe ore fermi in piedi i legamenti e la schiena possono soffrire a lungo andare. Tuttavia, alternando durante la giornata la postazione a scrivania e standing desk si può creare una buona routine per contrastare la sedentatietà.

Passando così tante ore davanti al computer è inoltre necessario che la postazione di lavoro ci consenta di mantenere una postura corretta e che segua tutte le regole per una corretta salute visiva, sia per coloro che già portano lenti a contatto od occhiali da vista, che per chi ha una vista in perfetta salute e vuole mantenerla tale.

Porsi dei limiti

Porsi dei limiti di tempo da spendere davanti a un schermo durante il tempo libero è uno dei metodi più efficaci per ridurre il tempo speso seduti. Soprattutto se si lavora o studia con il computer è necessario dedicare almeno una parte del nostro tempo libero all’allenamento.

Per quanto riguarda smsartphone e tablet, al giorno d’oggi esistono numerose applicazioni che permettono di monitorare l’uso di app, e di porre un limite di utilizzo giornaliero oltre il quale l’app smette di funzionare. Questa può essere una soluzione efficacie che tuttavia richiede anche una grande quantità di determinazione.

Determinazione è inoltre la parola chiave quando pensiamo a quelle serie tv che amiamo e che ci costringono a passare parte della nostra giornata incollati allo schermo del computer o della televisione. In questo caso, ci si può porre il limite di un determinato numero di episodi giornalieri.

Dedicare tempo ad altri hobby

Cercare nuovi hobby che ci portino all’esterno delle mura domestiche durante il tempo libero rappresenta un’altra soluzione al problema della sedentarietà. Si può, ad esempio, iniziare a praticare un nuovo sport, oppure attività come il volontariato, la fotografia o il teatro. Insomma, ogni attività che ci spinga a uscire di casa lascaindo da parte gli schermi digitali può aiutarci a combattere questo dannoso stile di vitaù.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome