🔴 Gli investimenti dei bresciani in fondi ammontano a 13.300.000.000 euro

Il valore medio dell’investimento in fondi comuni è pari a 45.372 euro, rispetto a una media nazionale che si attesta sui 53 mila euro. 

0
Soldi, foto generica (da Pixabay)
Soldi, foto generica (da Pixabay)

Il patrimonio gestito in provincia di Brescia è pari a 13.3 miliardi di euro, per un totale di oltre 292 mila sottoscrittori su 1.253.000 abitanti (tasso di partecipazione pari al 23%, contro il 20% a livello nazionale).

A evidenziarlo è una nota dell’Osservatorio sui sottoscrittori di fondi comuni, curato dall’Ufficio Studi di Assogestione, che – in occasione della 13° edizione del Salone del Risparmio – traccerà l’identikit completo degli investitori individuali italiani, analizzandone anagrafiche e preferenze. 

Il valore medio dell’investimento in fondi comuni è pari a 45.372 euro, rispetto a una media nazionale che si attesta sui 53 mila euro. 

Lo spaccato generazionale indica che la maggioranza dei sottoscrittori appartengono alla generazione dei Baby Boomers (40%). Ancora contenuta la partecipazione dei risparmiatori più giovani: solo circa il 13% appartiene ai Millennials e alla generazione Z. L’età media di un sottoscrittore di bresciano è di 60 anni, in linea con quella italiana che si attesta sui 61 anni.  

Dalla ricerca emerge anche che la differenza uomo-donna si sta assottigliando, con le donne che oggi rappresentano il 46% degli investitori della provincia di Brescia contro il 54% degli uomini.  

L’asset allocation evidenzia che il 32% dei 13.3 miliardi del patrimonio gestito nella provincia è investito in fondi obbligazionari, il 24% in fondi flessibili e azionari e il 20% in fondi bilanciati.  

Nel complesso, l’Osservatorio mette in evidenza la provincia di Brescia come piuttosto partecipativa nel mondo degli investimenti nei fondi comuni in Italia, vicina ai dati della Regione Lombardia – dove il tasso di partecipazione è pari al 28% e l’investimento medio è di 59 mila euro – che risultano superiori alla media nazionale.  

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome