Cosmodonna, fiera al femminile, brinderà con Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori. E’ stato siglato un accordo fra l’associazione che va a valorizzare il territorio del Montenetto e del Botticino, con gli organizzatori dell’importante manifestazione che dal 31 Marzo al 3 Aprile 2023, si svolgerà presso Brixia Expo.
Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori è un itinerario enogastronomico, che si snoda nel territorio bresciano. Racchiude Brescia, le ultime propaggini delle Prealpi bresciane e l’iniziale territorio pianeggiante a Sud-Est, che le fa da corona. E’ un’area vocata, sin dall’antichità, alla produzione vitivinicola anche come supporto alle esigenze della città; antico centro gallico, avamposto della civiltà romana e, successivamente, sede di un importante ducato longobardo.
Obiettivo primario dell’Associazione è quello di valorizzare e promuovere in senso turistico le produzioni vitivinicole ed agricole, le attività agroalimentari, la produzione di specialità enogastronomiche e le produzioni dell’economia ecocompatibile.
In questi ultimi due anni la realtà ha iniziato collaborazioni importanti che la vedono sempre più presente nel panorama nazionale, facendo conoscere le bellezze dei Comuni che afferiscono alla Strada, dal punto di vista turistico e culturale, ma avvicinando sempre più le persone alla conoscenza enogastronomica di questo territorio spesso sottovalutato.
“Il vino è un incredibile ambasciatore del territorio di provenienza – afferma Flavio Bonardi Presidente di Colli dei Longobardi Strada del Vino e dei Sapori – e si è trasformato in un efficace e potente strumento di marketing e promozione culturale. L’accordo siglato con Area Fiera nasce proprio da questa considerazione, di voler promuovere il nostro territorio attraverso la conoscenza e la degustazione del vino che viene prodotto dai nostri associati”.
Il progetto di collaborazione che è stato siglato prevede che per l’inaugurazione si brindi con il vino prodotto dalla Cantina di Castenedolo “Peri-Bigogno” che per l’occasione, in accordo con la Strada ha realizzato un’etichetta speciale e unica, dedicata proprio alla manifestazione di Cosmodonna.
“Quando ho chiesto al produttore Andrea Peri– continua Bonardi – di comprendere la fattibilità per la realizzazione delle bottiglie con l’etichetta della manifestazione, ho avuto subito una risposta positiva, anzi, è stato proprio il produttore Peri a immaginare, con gli organizzatori della Fiera, il tipo di etichetta che più potesse rappresentare l’evento”.
Il vino è un Rosato prodotto dalla Cantina Peri Bigogno di Castenedolo con uve 100% marzemino, varietà di uva rossa che caratterizza le produzioni di entrambi i territori, Botticino e Capriano del Colle, in cui la Strada del Vino e dei Sapori Colli dei Longobardi opera da più di vent’anni. La scelta di questa varietà vuole anche ironicamente celebrare un vino che nel Don Giovanni, celebre Opera di Mozart, riesce a vincere il fascino femminile ed essere preferito dal protagonista come ultimo desiderio terreno. “Auspichiamo – conclude Flavio Bonardi – che questo sia solo l’inizio di una partnership con Cosmodonna che riteniamo, a tutti gi effetti, un luogo privilegiato nel quale far conoscere i nostri prodotti!”.