Tecnici di Radiologia abilitati al reperimento degli accessi venosi: Asst Franciacorta prima nel Bresciano
È l’Asst della Franciacorta la prima Azienda pubblica sanitaria nel bresciano a staccare un biglietto di sola andata verso il ‘futuro’. Il personale Tecnico Sanitario di Radiologia Medica, infatti, è stato formato e abilitato al reperimento degli accessi venosi. Per la prima volta nel Piano Formativo Aziendale è stato inserito un corso di venipuntura dedicato ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.
“L’obiettivo è quello di allineare il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) agli standard Europei dove questo già avviene – commenta Francesco Zangari, Presidente dell’Albo dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica di Brescia -. L’Albo è dal 2019 che promuove questo corso in provincia di Brescia, sono orgoglioso che l’ASST Franciacorta abbia avuto una visione così lungimirante. Infatti aver inserito questo importante corso di formazione tra gli obiettivi formativi per il personale TSRM proietta l’Azienda nel futuro”. Sono passati ormai oltre vent’anni dalla legge 42/99 che trasformò il Tecnico di Radiologia da arte ausiliaria in professionista sanitario, un passaggio epocale, avvenuto grazie anche alla capacità di individuare nel Tecnico di Radiologia un professionista intellettuale in grado di prestare la propria opera in autonomia adeguandosi ed evolvendo secondo i bisogni delle persone”.”Vorrei sottolineare come in questo momento storico” – prosegue il dott. Capra Primario del Servizio di Radiologia dell’ASST della Franciacorta – “in cui i reparti si trovano in grave carenza di personale, sia di fondamentale importanza che il personale Tecnico Sanitario di Radiologia Medica partecipi al corso di venipuntura, in modo da acquisire competenze da svolgere in autonomia che facilitano il lavoro in équipe, in presenza del medico radiologo”. “Sono compiaciuto, che l’Albo dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica della provincia di Brescia e l’ASST della Franciacorta abbiano attivato questa importante iniziativa per consentire al maggior numero possibile del personale Tecnico Sanitario di Radiologia Medica del presidio di Chiari ed Iseo, di frequentare il corso”.
Al termine del corso i TSRM saranno inseriti all’interno dell’Albo Speciale “certificati per venipuntura” istituto già dal 2017 dalla Federazione Nazionale TSRM e PSTRP.
“Investire nelle professioni sanitarie ponendo le basi per una nuova autonomia e responsabilità professionale, consente di porre le basi per un sistema professionale capace di sostenere e soddisfare le esigenze dei servizi e della popolazione nel rispetto delle norme vigenti e delle altre figure professionali“, commenta Jean Pierre Ramponi, Direttore Sanitario dell’Asst di Chiari.