🟢 Nasce Neoscogen: la prima piattaforma di Smart Security & Safety che impiega l’intelligenza artificiale per proteggere persone, ambienti, beni materiali e digitali | *️⃣

Grazie all’utilizzo dei più avanzati algoritmi di elaborazione di immagini con l’Intelligenza Artificiale (AI) e a tecniche predittive di nuova concezione basate sul Deep Learning (DL), Neoscogen aiuta le aziende clienti a raggiungere diversi obiettivi

0
Immagine da NeosCogen
Neosperience S.p.A. (“NEOSPERIENCE” o “NSP”), PMI innovativa e player di riferimento nell’intelligenza artificiale quotata su Euronext Growth Milan dal 20 febbraio 2019, comunica che la società Neoscogen S.p.A., partecipata al 51% da Neosperience è ormai entrata nella fase di piena operatività.
Neoscogen è una Start-up innovativa nata dalla collaborazione fra Neosperience, società quotata alla Borsa Italiana attiva nella creazione di piattaforme digitali basate sull’intelligenza artificiale e Cogen, azienda attiva con oltre trent’anni di esperienza nello sviluppo di soluzioni innovative per la sicurezza fisica. L’unione delle capacità tecnologiche, del know-how applicativo e degli investimenti delle due aziende ha dato vita alla piattaforma Neoscogen, che ridefinisce i confini delle soluzioni tecnologiche dedicate alla security & safety.
Grazie all’utilizzo dei più avanzati algoritmi di elaborazione di immagini con l’Intelligenza Artificiale (AI) e a tecniche predittive di nuova concezione basate sul Deep Learning (DL), Neoscogen aiuta le aziende clienti a raggiungere i seguenti obiettivi:
· Proteggere i dipendenti dell’azienda, rendendola un luogo più sicuro;
· Salvaguardare i beni fisici e digitali che costituiscono il patrimonio dell’azienda;
· Farantire conformità alle norme e leggi in materia di sicurezza;
· Proteggere l’immagine aziendale e la reputazione interna ed esterna.
Questi risultati sono ottenuti grazie all’impiego di una piattaforma software proprietaria caratterizzata da un alto livello di automazione che consente:
· L’individuazione e la classificazione automatica degli eventi rilevanti ai fini della sicurezza solo quando e dove serve, senza richiedere costantemente l’attenzione dell’operatore;
· Il monitoraggio continuo, collegato a sistemi predittivi per anticipare il verificarsi di eventi futuri, per intervenire solo quando necessario;
· La produzione automatica di report, statistiche e documentazione comprovante eventi e contromisure adottate, anche per uso forense;
· Il riconoscimento automatico dei comportamenti sospetti;
· L’attuazione di contromisure automatiche al verificarsi di eventi correlati.
Neoscogen si rivolge agli operatori della sicurezza di aziende, enti pubblici e privati e città che vogliono automatizzare e semplificare i processi di gestione della sicurezza,  evitando di disperdere risorse ed energie in compiti ripetitivi, liberando tempo prezioso per svolgere attività a maggior valore. Neoscogen aiuta le aziende clienti a ridurre i costi operativi e migliorare al contempo security e safety, gestendo in modo automatico le rilevazioni e le azioni prevedibili.

I principali ambiti di attività di Neoscogen sono:

Safe Building
Neoscogen migliora la sicurezza dei luoghi di lavoro coniugando digitalizzazione, interoperabilità e capacità di analisi automatica dei dati provenienti da tutti i sistemi di sicurezza dell’edificio per proteggere le persone che lo popolano e gli ambienti.
Safe Factory & Logistics
Neoscogen migliora sicurezza e safety dei luoghi produttivi, fornendo un’ampia gamma di funzioni centralizzate. Permette di tenere sotto controllo i movimenti di persone, macchinari e materiali tramite sistemi di localizzazione attivi e passivi, oltre a verificare il corretto impiego dei Dispositivi di Protezione Individuale.
Safe City
Integrando in un’architettura aperta sensori, applicazioni IoT e reti di comunicazione, permette di automatizzare le videoanalisi di scene complesse e gestire le criticità con il massimo livello di controllo e tempestività, prevenire condizioni catastrofiche, gestire il rischio e tutelare persone, beni e infrastrutture, oltre a garantire la continuità dei servizi urbani, soprattutto quelli critici, come l’energia elettrica, acqua, gas e gli altri servizi essenziali.
Safe Smart Working
La pandemia di Covid ha trasformato radicalmente la topologia del lavoro. Neoscogen supporta i nuovi requisiti normativi per monitorare le condizioni di lavoro di dipendenti e collaboratori, migliorando al contempo la loro sicurezza psicologica e produttività; fra le funzioni differenzianti della piattaforma: geolocalizzazione, controllo di idoneità del luogo di lavoro, dematerializzazione autorizzazioni, gestione infortuni.

Il commento

Roberto Pagani, Presidente di Neoscogen, ha così commentato questi primi mesi di attività: “Siamo felici di comunicare che l’avvio delle attività di Neoscogen è stato molto soddisfacente, con la messa a punto della piattaforma e l’acquisizione dei primi contratti, da cui ci attendiamo già per il 2022 un fatturato significativo e il raggiungimento di un EBITDA positivo; un deciso miglioramento è atteso per il 2023.
Come avviene per gran parte della tecnologia, la maggior parte le piattaforme dedicate alla sicurezza sono invasive, perché richiamano la nostra attenzione in momenti inopportuni, distraendoci da quello che stiamo facendo. Per limitare il carico cognitivo delle persone che si occupano di sicurezza, la piattaforma Neoscogen è stata progettata secondo i principi della calm technology, per non richiedere costantemente l’attenzione dell’utente. Il carico cognitivo è ridotto perché le informazioni provenienti dalla piattaforma entrano nel cono di attenzione dell’addetto alla sicurezza solo quando è necessario. La tecnologia di Neoscogen è quindi un esempio di intelligenza artificiale empatica: informa e prende l’iniziativa ogni volta in cui è possibile, coinvolgendo l’utente solo quando è necessario e supportandolo in tutte le sue attività.”


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 6 Aprile 2024 15:43

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome