Allerta sanitaria a Brescia, nella zona di via Cipro, dove un imprenditore bresciano e la moglie sono finiti in ospedale per sospetta Febbre Dengue.
Lo scorso 15 luglio, Ats Brescia ha comunicato al Comune di Brescia il caso di presunta positività, al momento ancora da confermare attraverso le analisi di laboratorio. Secondo quanto si apprende, la coppia potrebbe essere stata infettata da una puntura di zanzara durante un recente viaggio all’estero (in Asia). Le condizioni dei due, ora, non sarebbero preoccupanti.
COSA E’ LA FEBBRE DENGUE E COME SI DIFFONDE
La dengue è una malattia tropicale che viene trasmessa dalle zanzare tigre (Aedes). I sintomi sono simili all’influenza, ma molto più forti: in diversi casi può provocare la morte. La malattia si manifesta alcuni giorni dopo la positività e può includere febbre, vomito, dolori, stanchezza, eruzioni cutanee e azzeramento delle difese immunitarie. Nei bambini i sintomi sono spesso assenti.
QUALI SONO LE CONTROMISURE PRESE A BRESCIA
La Loggia ha avviato la disinfestazione – sia con adulticidi sia con larvicidi – nel raggio di 200 metri dall’abitazione del caso (via Cipro), per ridurre drasticamente e rapidamente la densità dell’insetto vettore qualora presente. Inoltre ha avviato una campagna di informazione rivolta ai residenti “sulle misure di protezione individuale e sulle misure di bonifica primaria e di igiene ambientale per il contenimento delle zanzare in ambito privato peri-domestico e aziendale (eliminazione dei focolai larvali rimovibili, trattamento e/o copertura di quelli inamovibili)”. I cittadini residenti nell’area riceveranno una specifica comunicazione che contiene indicazioni sui comportamenti da mettere in atto.
[content-egg module=Amazon template=grid]
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS