🔴 Covid-19: con Omicron 5 più casi, ma meno gravi e con effetti meno duraturi

Non ci sono evidenze sul fatto che la cosiddetta Omicron 5 sia più grave rispetto alla 1 e alla 2 (le varianti più diffuse fino a oggi)

0
H. S.Gerardo Monza © Martina Santimone-01

A luglio potrebbe esserci il picco della nuova ondata di contagi di Coronavirus, dovuta alle sottovarianti della Omicron. Ma la comunità scientifica italiana non appare particolarmente allarmata per la risalita dei casi.

Stando alle ultime indagini, infatti, non ci sono evidenze sul fatto che la cosiddetta Omicron 5 sia più grave rispetto alla 1 e alla 2 (le varianti più diffuse fino a oggi) e l’aumento dei contagi – come evidenzia lo Spallanzani di Roma – “potrebbe tradursi in un limitato e transitorio aumento di ospedalizzazioni”, come peraltro sta già avvenendo. I ricoveri, infatti, stanno crescendo moderatamente, ma il dato dei posti letto occupati in rianimazione è in lento e costante calo.

Gli studi, inoltre, hanno evidenziato che gli effetti del Covid sono molto meno rilevati per chi ha contratto Omicron (sottovarianti incluse) rispetto a Delta. Una ricerca del King’s College di Londra – pubblicata su The Lancet e basata su un campione di oltre 56mila casi di persone contagiate e guarite –  ha dimostrato infatti che i cosiddetti casi di Long Covd sono passati dal 10,8% al 4,4% con il mutare della variante predominante.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 27 Aprile 2024 19:54

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome