🔴 Stangata benzina, “è speculazione?” Esposto del Codacons alla Procura di Brescia

"In questi giorni - si legge nel comunicato - i listini dei carburanti sono letteralmente fuori controllo, con la benzina che in modalità self viaggia verso i 2,3 euro al litro e costa in media il 39,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il gasolio sale addirittura del +51,3%"

0
Benzinaio, foto generica da Pixabay

Il boom dei carburanti è un dato di fatto. E a molti automobilisti è venuto il sospetto che gli aumenti – oggi la benzina è a 2,3 euro al litro e il diesel si avvicina – siano stati più estesi di quando obbligassero i prezzi dettati dalla nuova congiuntura internazionale.

Ma il Codacons – associazione consumatori che con le procure ha una certa frequenza di frequentazione – ha deciso di spingersi oltre, presentando un nuovo esposto contro “l’escalation senza sosta dei listini dei carburanti”.

L’associazione – secondo quanto informa una nota – si è rivolta alla procura di Brescia, ma anche a quelle di Milano, Bergamo, Varese, Monza, Como, Pavia, Mantova, Cremona, Lecco, Lodi, Sondrio. E all’Antitrust. Chiedendo a tutti di indagare “sugli abnormi rincari dei prezzi di benzina e gasolio alla pompa registrati in regione e su possibili speculazioni in atto a danno di consumatori e imprese della Lombardia”.

“In questi giorni – si legge ancora nel comunicato – i listini dei carburanti sono letteralmente fuori controllo, con la benzina che in modalità self viaggia verso i 2,3 euro al litro e costa in media il 39,3% in più rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il gasolio sale addirittura del +51,3%”. Aumenti che “non apparirebbero giustificati né dalle attuali quotazioni del petrolio, né da riduzioni delle forniture sul territorio legate alla guerra in Ucraina, senza contare che benzina e gasolio venduti oggi presso i distributori sono stati acquistati mesi fa, a prezzi sensibilmente inferiori”. “Si teme – conclude il Codacons – che i rincari dei prezzi siano dopati da fenomeni speculativi tesi a sfruttare la delicata situazione in Ucraina per incrementare i guadagni a danno di consumatori e imprese”.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 20:46

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome