🔴 CORONAVIRUS, i numeri preoccupano: tornano a salire contagi, incidenza e isolamenti

Per ora, va detto, non ci sono effetti sugli ospedali (i posti letto occupati sono il 7 per cento, il 4 per cento in rianimazione) e anche ieri c'è stato un leggero calo nei ricoveri (ma il giorno precedente, per la prima volta da settimane, si era registrato un doppio segno +). Ma gli effetti della pandemia sui ricoveri, come hanno insegnato le precedenti ondate, iniziano a vedersi dopo almeno due settimane

0
H. S.Gerardo Monza © Martina Santimone-01H. S.Gerardo Monza © Martina Santimone-01

Nessun allarme. Ma i numeri degli ultimi giorni, nel Bresciano e in Lombardia, preoccupano perché la curva è tornata a muoversi verso l’alto.

Ieri, ad esempio, i positivi di giornata sono stati 599 (nei sei giorni precedenti: 646, 630, 584, 754, 232, 352), con un nuovo lutto a Calvisano, mentre il sabato precedente erano stati 489 (la serie: 499, 521, 575, 689, 185, 404).

Gli isolamenti domiciliari, nel territorio di Ats Bresciano, sono tornati sopra quota 5mila. E anche l’incidenza è tornata a salire: ora ha superato i 300 casi ogni 100mila abitanti, mentre una settimana fa aveva toccato il punto più basso (265). Certo le cose vanno molto meglio di inizio gennaio, quando si erano superati i 2.500 casi ogni 100mila abitanti. Ma il 31 marzo, come noto, dovrebbe finire lo stato d’emergenza legato alla pandemia. E la nuova tendenza rende meno scontato “l’obiettivo”.

Per ora, va detto, non ci sono effetti sugli ospedali (i posti letto occupati sono il 7 per cento, il 4 per cento in rianimazione) e anche ieri c’è stato un leggero calo nei ricoveri (ma il giorno precedente, per la prima volta da settimane, si era registrato un doppio segno +). Ma gli effetti della pandemia sui ricoveri, come hanno insegnato le precedenti ondate, iniziano a vedersi dopo almeno due settimane. Proprio quando dovrebbe tornare per tutti la libertà.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 23 Aprile 2024 20:25

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome