Sanità, Girelli (Pd): le inaugurazioni di Fontana e Moratti non creino false attese nei cittadini
“Le inaugurazioni di oggi non creino false aspettative nei cittadini. La Riforma è da riformare, come bene ha lasciato intendere Moratti”. A dirlo – in una nota – è il consigliere regionale Pd (e presidente Commissione Covid19) Gianni Girelli, che commenta così l’arrivo di Attilio Fontana e Letizia Moratti nel Bresciano per inaugurare le case di comunità.
“Trovo sempre positivo l’annuncio dell’inaugurazione di nuovi centri – spiega Girelli – tuttavia non vorrei che si cadesse nell’errore di considerare nuovo ciò che esiste già. Cambiare nome a strutture esistenti non significa rinnovarle. Non vorrei infatti che si ingenerassero aspettative troppo alte tra i cittadini, facendo passare la nuova organizzazione sanitaria per qualcosa di così rivoluzionario. A riprova che serve invece un cambiamento di sostanza le dichiarazioni dell’assessora Moratti: fa piacere, infatti, cogliere nelle sue parole la comprensione che la Riforma sia da riformare”.
“La nuova scommessa per le case e gli ospedali di comunità – continua l’esponente del Pd – passa non solo dall’individuare luoghi fisici, anche in zone periferiche, ma soprattutto dall’organizzazione degli stessi, dall’implementazione delle attività per i cittadini. Esiste una differenza sostanziale tra creare luoghi dove si concentrano servizi e luoghi dove si organizzano servizi. Analogamente credo che gli ospedali di comunità debbano trovare un senso nell’essere centri di supporto agli ospedali per acuti, soprattutto a favore della popolazione più anziana”.
“Il Pnrr – conclude Girelli – mette a disposizione molte risorse, alcune proprio per la realizzazione di queste strutture. Le indicazioni che vengono dall’Europa e dal Governo nazionale sono chiare: si deve superare l’inadeguatezza del sistema regionale lombardo degli ultimi 30 anni. Le linee guida chiariscono che è necessario recuperare quel che c’era di positivo: serve guardare al vecchio schema dei distretti sanitari e di localizzazione dei servizi, apportando naturalmente le dovute variazioni. Serve far tornare la medicina di prossimità al netto delle novità burocratiche e organizzative introdotte dal nuovo sistema sanitario regionale”.
[content-egg module=Amazon template=grid]
MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA
🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO
🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO
🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE
🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI
🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO
🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?
NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS
🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS
[content-egg module=Amazon template=list]