🔴 Monte Isola, la tassa di sbarco sale a 1,50 euro: è polemica sulla destinazione dei fondi

Oltre alle polemiche sui rincari dell'imposta, però, Legambiente solleva anche un'altra questione che riguarda la trasparenza e l'utilizzo delle risorse che la stessa tassa consente di avere a disposizione

0

Il 2022 porta a Montisola un’importante novità: l’aumento significativo nei mesi di alta stagione, da aprile a settembre, della tassa di sbarco, che arriva fino a €1,50 a persona (solo per i non residenti). La quota è inserita da luglio 2015 nel biglietto del battello che attraversa il Sebino e consente ai turisti di raggiungere l’isola lacustre. Negli ultimi due anni, pur con tutte le difficoltà che il settore turistico ha subito a causa della pandemia, l’imposta – grazie proprio ai turisti che non hanno fatto mancare la propria presenza – ha fruttato al comune una cifra complessiva che si aggira attorno ai 2 milioni di euro. Cifra che però non si avvicinerebbe a quelle raggiunte nel periodo pre covid.

In ogni caso la somma che entra nelle casse dell’amministrazione comunale verrebbe utilizzata per supportare le realtà del territorio, in prevalenza a fini turistici e culturali. Tra le opere realizzate grazie al fondo vi sarebbero ad esempio la manutenzione dei sentieri dell’isola e la realizzazione di aree gioco e ristoro. Oltre alle polemiche sui rincari dell’imposta, però, Legambiente solleva anche un’altra questione che riguarda la trasparenza e l’utilizzo delle risorse che la stessa tassa consente di avere a disposizione.

Secondo l’associazione infatti “la tassa avrebbe bisogno di una rendicontazione pubblica sulla sua utilizzazione” de potrebbe essere adoperata per “l’adozione di un fondo incentivante per l’acquisto di bici o motorini elettrici, per ridurre l’inquinamento e il rumore sulle strade, oppure la creazione di una “comunità energetica” per fornire l’elettricità pulita alle famiglie come vorrebbe la transizione ecologica.”

Intanto anche “il Codacons – così si legge in una nota -, valutando il rischio di disincentivare il turismo locale perché l’erario faccia cassa, fa esposto alla Procura della Repubblica di Brescia.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

[content-egg module=Amazon template=grid]

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

[content-egg module=Amazon template=list]

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome