Sabato 2 ottobre c’è la Notte della cultura: ecco il programma

0
Eventi in piazza Loggia: l'edizione 2018 di Be Talent a Brescia
Eventi in piazza Loggia (nella foto edizione 2018 di Be Talent a Brescia - Non si riferisce all'articolo)

Torna la “Notte della Cultura”, l’appuntamento annuale che mette in vetrina le istituzioni e le realtà che producono, organizzano e trasmettono cultura a Brescia

Sabato 2 ottobre, dalle 17 alle 23, il Comune di Brescia, in collaborazione con enti e associazioni della città, propone eventi culturali in grado di catturare la curiosità e gli interessi di ogni genere di pubblico, diffondendo la conoscenza e la fruizione dei luoghi della cultura, del patrimonio cittadino e dei progetti artistici.

Per la sicurezza di tutti, anche questa edizione punta in particolare a eventi a partecipazione contenuta e a ingresso controllato, scelta organizzativa che non preclude, anzi aumenta, il godimento delle esperienze in palinsesto.

Le iniziative saranno tutte a ingresso gratuito, tranne alcune proposte speciali, al fine di sottolineare il significato promozionale della Notte della Cultura, che vuole sempre e comunque essere una vetrina della ricca offerta culturale presente in città durante tutto l’anno.

Per l’ingresso a tutti i siti e alle attività all’interno sarà obbligatorio esibire la certificazione verde (green pass) e indossare la mascherina.

IL PROGRAMMA

MUSEO NAZIONALE DELLA FOTOGRAFIA, C.da del Carmine
Apertura straordinaria dalle ore 16.00 fino alle ore 22.00, ingresso gratuito
Banchetto scambio libri fotografici in piazzetta
 dalle 16 |mostra di ANTONELLA SARNICO “REPORTAGE UMANO COVID19”
In occasione della mostra la fotografa allestirà il set per proseguire il suo progetto, un work in progress che pone l’attenzione sull’aspetto psicologico di quello che è stata ed ancora è la pandemia. Pur indossando la mascherina, è possibile esprimersi in tanti modi diversi e per questo l’artista ha chiesto e chiederà ai partecipanti di scegliere una parola e di scriverla su un nastro di carta riciclata, applicarla sulla mascherina e indossarla.
 dalle ore 20 | proiezione in piazzetta delle fotografie “UNA NOTTE IN CARMINE”
Ambientate direttamente nel loro contesto, si potranno vedere una serie di immagini appartenenti all’archivio di Brescia Underground e Museo della Fotografia, che raccontano da una parte la misteriosa città dei fiumi che scorrono sotto la città e dall’altra un quartiere in continuo fermento e trasformazione, dal 900 ai giorni nostri.
In collaborazione con Associazione Brescia Underground
 ore 20.30 | visita guidata gratuita alle mostre e alle collezioni del museo
partecipazione gratuita; prenotazione consigliata ([email protected])

BIBLIOTECA QUERINIANA, via Mazzini
ore 17.00 | Presentazione del progetto BRIXIANA BIBLIOTECA DIGITALE
Brixiana è la nuova biblioteca digitale per l’accesso integrato al patrimonio storico digitalizzato della Biblioteca Queriniana, del Sistema Bibliotecario Urbano e delle realtà bresciane. La piattaforma, evoluzione di Queriniana Digitale, ospita una serie variegata di tipologie di risorse che rappresentano il cuore del patrimonio bibliografico e storico della città, tra cui cinquecentine ed erbari, incunaboli e manoscritti, mappe e materiale musicale. In occasione di Librixia e di Notte della Cultura viene presentato un primo step del          progetto, che sarà implementato con ulteriori funzionalità, nuove tipologie di materiali e un numero sempre crescente di documenti digitalizzati.
Intervengono: Laura Castelletti, Ennio Ferraglio, Marco Gussago, Marco Palladino, Silvia Boffelli.
Ingresso gratuito; prenotazione consigliata: [email protected]
dalle ore 19.00 alle ore 23.00 (ogni 30’) | visita guidata alla Biblioteca Queriniana e alle mostre fotografiche che documentano il patrimonio e la costruzione di Brixiana
Ingresso gratuito (ultimo accesso ore 22.30); prenotazione consigliata [email protected]

Sulla facciata della Queriniana, in via Mazzini, sarà inoltre proiettato un video, con suggestioni visive legate ai tesori documentali conservati e digitalizzati, quasi in una smaterializzazione della parete della biblioteca storica di Brescia, che apre così lo scrigno delle sue ricchezze ai cittadini.

SPAZIO MOCA – CENTRO PER LE NUOVE CULTURE, via Moretto
dalle ore 17.30 alle ore 23.00 |PF900 – PROSSIMA FERMATA 900
Partecipazione gratuita
PF900 è un innovativo progetto turistico culturale che racconta il patrimonio immateriale di Brescia tra vita quotidiana, lavoro e politica nel XX secolo. In occasione di Notte della Cultura, MoCa diventa un grande spazio espositivo e attraversandone le stanze i visitatori potranno ripercorrere gli avvenimenti storici più importanti e scoprire i luoghi dove questi sono avvenuti. Saranno disseminate in Mo.CA videoproiezioni con monologhi teatrali, interviste, progetti grafici e immagini.
Grazie a una serie di brevi video realizzati con la tecnica del 360° e alla realtà Oculus, sarà possibile “entrare” in luoghi di Brescia non accessibili o in fase di trasformazione, dedicati ad arti e mestieri del territorio con particolare attenzione ai lavori manuali e artigianali che stanno scomparendo.
Inoltre, si potrà assistere alla messa in scena dal vivo di performance proposte da tre importanti attrici bresciane:
 Giuseppina Turra in Ogni 28 maggio monologo con testo di Michele Santeramo
un ricordo sulla strage di Piazza della Loggia
Sala delle Danze (primo piano)
durata 10 minuti, tre repliche ore 17.30, 18.15 e 19
 Roberta Moneta in Piazza Vittoria, una storia monologo con testo di Francesco Niccolini
un racconto sulle trasformazioni della piazza
Sala Conversazione (piano terra)
ore 19.30
 Elena Strada in Zoo in Castello, monologo con testo di Rita Pelusio e Domenico Ferrari
la storia di Ciro e Brescia, le due statue a forma di leone all’ingresso del Castello
Cortile Palazzo Mo.Ca
ore 20
PF900 è un progetto che unisce competenze storiche, artistiche, sociali e culturali, che contamina i ricordi delle persone e i luoghi della città con i codici teatrali e visivi per realizzare opere inedite. A cura di IDRA Teatro, Fondazione Luigi Micheletti, Liberedizioni, Albatros film, MyTI, Teatro In-folio, Tempo Libero e Mistral.

CASTELLO
ore 17,30 | Visita guidata teatralizzata IL CASTELLO DI BRESCIA, DA FALCONE D’ITALIA A CIDNEON
(PF900)
Partecipazione gratuita; posti limitati, prenotazione consigliata ([email protected])
Una passeggiata suggestiva, della durata di circa due ore, per conoscere un luogo simbolo della città che è stato fortezza, teatro di eventi risorgimentali, giardino zoologico e oggi spazio monumentale, museale e di svago. Con la partecipazione dell’attrice Elena Strada.
A cura di Cooperativa Mistral; punto di incontro: ingresso del Castello

VISITE GUIDATE IN CITTÀ, IN COLLABORAZIONE CON LE GUIDE ABILITATE
Tre percorsi a tema nel centro storico, per scoprire luoghi e storie della nostra città, accompagnati dalle guide turistiche professioniste.
Ogni percorso viene ripetuto in tre turni, alle ore 18.00, 20.00 e 22.00
Partecipazione gratuita, prenotazione obbligatoria presso InfoPoint (tel. 030 3061266)
 Piacere, sono Alessandro Bonvicino detto il Moretto
punto di incontro: piazza Moretto, davanti alla statua
 Le custodi del tempo. Passeggiata sotto le torri di Brescia
punto di incontro, davanti al Capitolium
 Passeggiata maccheronica sulle orme del poeta Angelo Canossi
punto di incontro: Piazza Arnaldo, sotto la Statua

CARME, via delle Battaglie
dalle ore 18.00 alle ore 23.00 | apertura straordinaria della mostra ETERNAL MOMENT di Seiji Morimoto
ingresso gratuito
Seiji Morimoto (Tokyo, 1971), giapponese ma residente a Berlino da più di un decennio, si concentra su fenomeni acustici instabili, frutto dell’interazione tra oggetti di uso quotidiano e media tecnologici. Il titolo della mostra “Eternali Moment” prende il nome da una grande installazione sonora pensata appositamente per lo spazio della ex chiesa dedicata ai SS. Filippo e Giacomo, in cui il suono di un organo si propaga per le volte come faceva quotidianamente secoli fa.

MA.CO.F – CENTRO DELLA FOTOGRAFIA ITALIANA (presso Mo.Ca, via Moretto)
ore 18 | inaugurazione della mostra OGGI SPOSI
Apertura straordinaria fino alle ore 23.00; ingresso gratuito

MUSEO DI SANTA GIULIA, via Musei
Apertura straordinaria con ingresso gratuito al percorso museale dalle ore 18.00 alle ore 23.00
(ultimo ingresso ore 22.00); ingressi scaglionati, prenotabili sul sito bresciamusei.com
Eventi speciali, con bigliettazione:
 MOSTRE BRESCIA PHOTO FESTIVAL 2021
Le mostre del Brescia Photo Festival allestite nel Museo di Santa Giulia saranno visitabili dalle 18 alle 23
con un biglietto speciale a tariffa agevolata di € 7.
Nel corso della serata vengono proposte due visite guidate gratuite:
ore 20.00 | Visita guidata a Alfred Seiland. Imperium Romanum. Fotografie 2005-2020
Il percorso si conclude con la visita al grande collage che riproduce la facciata della chiesa dei Miracoli di Brescia realizzata dal fotografo bresciano Giacomo Rossetti recentemente restaurata, ed esposta nella mostra Con amore e cura grandissima.
ore 21.00 | Visita guidata condotta dal curatore artistico Renato Corsini alle mostre Palmira. Una memoria negata di Elio Ciol e Roma in Africa: un viaggio fotografico di Donata Pizzi
Per le visite guidate, prenotazione obbligatoria al CUP 030.2977833-834;
[email protected]
 ESCAPE ROOM Ora et labora. A brand new museum experience
Turni di accesso: ore 18.00; 19.45; 21.30 (durata 1 ora circa)
Fondazione Brescia Musei si avventura nel mondo del serious gaming proponendo una escape room nel Museo di Santa Giulia progettata con la collaborazione di Lexit escape room: i musei sono per eccellenza narratori di storie e gli escape game sono uno strumento alternativo per raccontarle in forme immersive.
In occasione della Notte della Cultura Fondazione Brescia Musei inaugura dunque ORA ET LABORA. A BRAND NEW MUSEUM EXPERIENCE, l’Escape Room site specific ambientata nelle suggestive sale di Santa Maria in Solario.
Tariffa speciale per la Notte della Cultura: € 10 a persona, gruppi da minimo 5 a massimo 8 persone
Prenotazione obbligatoria al CUP 030.2977833-834; [email protected]

BRIXIA. PARCO ARCHEOLOGICO DI BRESCIA ROMANA, via Musei
Apertura straordinaria con ingresso gratuito dalle ore 18.00 alle ore 23.00 (ultimo ingresso ore 22.00) con ingressi scaglionati prenotabili sul sito bresciamusei.com
Eccezionalmente per tutta la serata, un operatore dei Servizi educativi illustrerà storia e segreti della straordinaria Vittoria Alata.
 ore 19.40 | Visita guidata gratuita alla mostra PALCOSCENICI ARCHEOLOGICI. INTERVENTI CURATORIALI DI FRANCESCO VEZZOLI
Un percorso di visita che si snoda attraverso il Parco archeologico e il Complesso museale di Santa Giulia e che porterà alla scoperta del profondo legame che intercorre tra l’opera dell’eclettico artista e il patrimonio storico archeologico di Brescia.
durata: 1h 30’; prenotazione obbligatoria al CUP 030.2977833-834; [email protected]

PINACOTECA TOSIO MARTINENGO, Piazza Moretto
Apertura straordinaria con ingresso e attività gratuite dalle ore 18.00 alle ore 23.00
(ultimo ingresso ore 22.00) con ingressi scaglionati prenotabili sul sito bresciamusei.com
 dalle ore 18.00 alle ore 23.00 | laboratorio CARTOLINE “DIVINE”
All’ingresso della Pinacoteca sarà allestito un laboratorio che propone a tutti i visitatori, dai bambini agli adulti, di realizzare una speciale cartolina con la tecnica incisoria del monotipo. I soggetti saranno ripresi dalle preziosissime incisioni della Divina Commedia di John Flaxman, attualmente esposte nella mostra Dante e Napoleone. Miti fondativi nella cultura bresciana del primo Ottocento allestita presso Palazzo Tosio – Ateneo di Brescia Accademia di Scienze Lettere e Arti.
 ore 18.30 | visita IL TEMA DELL’ESILIO. DA DANTE AD HAYEZ
Questa speciale visita prende spunto dall’esilio dantesco per condurci a riflettere sul più ampio concetto di esilio espresso mirabilmente nell’opera di Francesco Hayez “I profughi di Parga”.
prenotazione obbligatoria al CUP 030.2977833-834; [email protected]
 ore 21.00 | DANTE A TEMPO DI RAP
Talk e showcase finale con il rapper Murubutu
Murubutu, insieme a Claver Gold, ha raccontato l’Inferno di Dante Alighieri in chiave rap
nell’album Infernvm. Non una semplice ripresa della Divina Commedia, ma una trasposizione lirica e personale dell’opera dantesca in un percorso musicale e letterario. L’artista illustrerà questo progetto dialogando con Fabio Larovere, giornalista e critico musicale, e al termine proporrà alcuni estratti dall’album. I posti disponibili sono limitati. La prenotazione è obbligatoria al CUP 030.2977833-834;
[email protected]. Per validarla sarà necessario recarsi entro il 1 ottobre presso la Pinacoteca in orario 10-18 per ritirare il voucher per la serata.

MUSEO DIOCESANO, via Gasparo da Salò
Apertura straordinaria dalle ore 18.00 fino alle ore 23.00, ingresso gratuito
Il Museo Diocesano custodisce un ricco patrimonio costituito da opere d’arte provenienti da edifici ecclesiastici chiusi al culto, fatiscenti o insicuri. Le collezioni permanenti esposte al primo piano, presentano opere d’arte pittorica, di scultura, codici miniati, oreficeria sacra e tessuti di destinazione liturgica.
 Ore 20 e 21.30 | In musica e parole, A LADY MARY WORTLEY MONTAGU
Lady Mary Wortley Montagu (1689-1762) fu una protagonista della vita culturale londinese, illuminista, poliglotta e grande viaggiatrice. Durante un viaggio a Instanbul conosce e apprezza la pratica turca dell’inoculazione del vaiolo, cui sottopone i figli, e di ritorno a Londra, con grande ostinazione e vincendo pregiudizi e resistenze, riesce a farla introdurre nel suo Paese e in Europa. Diversi decenni più tardi, Edward Jenner, proprio a partire da questa pratica, svilupperà il metodo della vaccinazione. Se Jenner è universalmente ricordato, Lady Montagu – che trascorse diversi anni della sua vita tra Brescia e provincia –
è stata semplicemente cancellata dalla storia.
Questo raffinato spettacolo ne ripercorre la vicenda, attraverso stralci tratti dal suo ricchissimo epistolario alternati ad interventi musicali di autori bresciani e inglesi del Settecento.
A cura di Associazione Culturale Celacanto; ricerca e scelta testi a cura di Claudia Speziali; con Giuseppina Turra (voce narrante), Talia Benasi (mandolino barocco) e Anna Compagnoni (chitarra barocca).
Ingresso gratuito; prenotazione consigliata (presso InfoPoint, tel. 030 3061266)

PALAZZO MARTINENGO, via dei Musei
dalle 18.00 alle 23.00 | mostra ANNA COCCOLI. Artista bresciana del Novecento
ingresso gratuito
Ultimi giorni per visitare la prima grande esposizione monografica dedicata all’estrosa ed eclettica artista bresciana. Attraverso la selezione di un centinaio di opere (tele, sculture, disegni) viene ripercorso l’intero arco della sua avvincente parabola artistica. Mostra a cura di Davide Dotti, promossa da Associazione Amici di Palazzo Martinengo.

AAB – ASSOCIAZIONE ARTISTI BRESCIANI, v.lo delle Stelle
ore 18.00 | inaugurazione della mostra RICOGNIZIONE (seconda sequenza)
apertura straordinaria fino alle ore23.00. Ingresso gratuito
Giunta alla sua XXV edizione, torna – dopo un anno di sosta forzata – uno degli appuntamenti più tipici e più amati della vita di AAB: la mostra dei soci. La mostra collettiva riunisce quest’anno 45 artisti che presentano, nel complesso, 89 opere. Per dare adeguato spazio a tutti, l’esposizione viene scandita in tre sequenze e in questa che si inaugura sabato 2 ottobre sono presenti gli artisti Roman, Signorini, Uberti, Venturi, Zuppelli, Andri, Baronio, Bassi, Bitonte, Brembati, Caffetto, Caprioli, Carucci, Colombo, Comba.

CORTILE DEL BROLETTO
ore 19,00 e 21,30 | spettacolo con audio tour IL CARMINE E LE ANTICHE VIE DELL’EROS (PF900)
Partecipazione gratuita; prenotazione consigliata ([email protected] oppure 3392968449)
Un itinerario in cui gli attori, i suoni e le immagini accompagneranno alla scoperta del Carmine, nato come luogo di commerci e produzione artigianale che intorno agli anni ‘70 è stato anche il cuore a luci rosse della città. La storia del quartiere – partendo dal Broletto, attraversando Piazza Loggia e sostando in vari luoghi – verrà narrata attraverso le storie dei suoi abitanti e degli edifici in cui hanno vissuto.
Parte del percorso, non consigliato a un pubblico minore di 16 anni, si svolgerà in cuffia. Lo spettacolo è parte del progetto ProssimaFermata900.
Drammaturgia di Jessica Leonello; con Jessica Leonello e Gianluca De Col

PALAZZO DELLA LOGGIA, Piazza della Loggia
ore 19.00; 20.00; 21.00; 22.00 | visita teatralizzata ARCANE: LE REGINE
Partecipazione gratuita; posti limitati, prenotazione consigliata ([email protected])
Quattro “regine”, quattro donne che hanno osato ripudiare la tranquillità e la falsa sicurezza del ruolo attribuito loro dal patriarcato per rompere gli schemi, osare, decidere di cambiare le carte in tavola. E così facendo cambiare il mondo. In un percorso a tappe che conduce alla scoperta del palazzo sede della Municipalità, incontreremo 4 donne che hanno fatto della cultura la propria forza: Joséphine Baker, Artemisia Gentileschi, Laura Bassi e Peggy Guggenheim. Ciascuna si racconterà, secondo la chiave di lettura dei Tarocchi
della scuola di Jodorowsky. Progetto ideato da WOWomen con la collaborazione di Somebody Teatro delle diversità, Cristiana Negroni, Associazione Carminiamo. Drammaturgia e musiche originali: Luisa Pangrazio.
Con: Moira Della Fiore, Gabriella Tanfoglio, Alessandra Angiolani, Daniela Menardi, Cristiana Negroni.

ATENEO DI SCIENZE LETTERE ED ARTI, via Tosio
ore 19.30 e 20.30 | Visita guidata alla mostra DANTE E NAPOLEONE. Miti fondativi nella
cultura bresciana di primo Ottocento
Partecipazione gratuita; prenotazione obbligatoria sul sito www.ateneo.brescia.it
A 700 anni dalla morte di Dante e a 200 anni da quella di Napoleone, questa mostra promossa da Ateneo di Brescia e Fondazione Brescia Musei ne ripercorre il mito, attraverso 80 opere (dipinti, sculture, disegni, stampe e medaglie) provenienti da collezioni pubbliche e private, in dialogo con il percorso permanente della casa-museo del conte Paolo Tosio

PIAZZA LOGGIA E DINTORNI
ore 20,00 | Visita guidata teatralizzata LE VIE DELLA LIBERTA’ (PF900)
Partecipazione gratuita; posti limitati, prenotazione consigliata ([email protected])
Un piccolo viaggio, partendo da Piazza Loggia, attorno a Piazza Vittoria, la più contemporanea delle piazze bresciane, attraverso la scoperta delle botteghe storiche. Con la partecipazione dell’attrice Roberta Moneta.
A cura di Cooperativa Mistral; punto di incontro: sotto l’Orologio di Piazza Loggia

Teatro Grande, c.so Zanardelli
dalle ore 21.30 alle ore 24.00 | apertura straordinaria del Ridotto e del Caffè del Teatro Grande – Berlucchi
Una sosta piacevole in un luogo di straordinaria bellezza

Notte della Cultura è anche LIBRIXIA-la fiera del libro a Brescia – tutti gli eventi su www.librixia.eu


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Ultimo aggiornamento il 15 Aprile 2024 07:37

MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, LA GUIDA

🔴 MASCHERINE, QUALI SONO UTILI CONTRO IL CORONAVIRUS
🔴 MASCHERINE, APPROFONDIMENTO SU DPI FFP2 E FFP3

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, I CONSIGLI DELL’ESPERTO

🔴 MASCHERINE CONTRO IL CORONAVIRUS, COSA BISOGNA GUARDARE PER NON SBAGLIARE L’ACQUISTO

🔴 DIFFERENZA TRA MASCHERINE FILTRANTI E CHIRURGICHE

🔴 CORONAVIRUS, CHI DEVE USARE LE MASCHERINE E QUALI

🔴 MASCHERINE, GUANTI E IGIENIZZANTI MANI: COME SI USANO

🔴 LE MASCHERINE SERVONO O NO?

NOTIZIE IMPORTANTI SUL CORONAVIRUS

🔴 CORONAVIRUS, LA MAPPA DEL CONTAGIO NEL BRESCIANO
🔴🔴🔴 QUI TUTTE LE NOTIZIE PUBBLICATE DA BSNEWS.IT SUL CORONAVIRUS

8,99€
9,99€
disponibile
2 new from 8,99€
49 used from 7,34€
as of 15 Aprile 2024 07:37
non disponibile
as of 15 Aprile 2024 07:37
11,99€
disponibile
4 new from 11,99€
as of 15 Aprile 2024 07:37
5,90€
disponibile
5 new from 4,88€
as of 15 Aprile 2024 07:37
1,70€
disponibile
as of 15 Aprile 2024 07:37
Ultimo aggiornamento il 15 Aprile 2024 07:37

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome