È ancora fondamentale oggi, nell’era dei social media, avere a disposizione un sito internet aziendale? Se lo chiedono molte attività imprenditoriali, soprattutto quelle che i sono affacciate al mondo della rete solo negli ultimi tempi, alcune proprio a causa del Lockdown. In effetti la risposta che possiamo dare a queste realtà è sì: è fondamentale avere a disposizione un sito internet aziendale di proprietà, da avvicinare alle pagine sui social. A patto di mettere online un prodotto di qualità, che aggiunga autorevolezza all’azienda stessa.
Come costruire un sito web
Per altro oggi è ancora più semplice creare un sito di qualità rispetto al passato. Nonostante il fatto che oggi non si possa più creare pagine web da dilettanti, utilizzando strumenti impropri. La strada migliore da percorrere consiste nel rivolgersi a professionisti del settore, approfittando delle tante offerte disponibili sul mercato, come ad esempio quella di Italiaonline. Oggi esistono consulenti di aziende tutte italiane, in grado di creare pagine e contenuti web di qualità, di concertare insieme al cliente campagne di marketing online, anche sui social, di consigliare la migliore strada da percorrere. Meglio evitare il fai da te, anche perché le pagine in rete di un’azienda sono il biglietto da visita, quello che il cliente potenziale vede e recepisce come immagine dell’intera realtà. Nello stesso modo in cui si cura un ufficio o uno show room, o addirittura lo stabile in cui ha sede un’impresa, si dovrebbe anche curare il contenuto e lo stile delle pagine internet.
Cosa fa un sito internet
In effetti i compiti svolti da un buon sito internet aziendale di qualità sono molteplici, a partire dalla visibilità unita ad una certa autorevolezza. Certo, molti clienti oggi si avvicinano ad alcune realtà trovandole sui social. Ma le pagine social non sono completamente controllabili e inoltre non sono mai esaustive. Se le pagine dei social di un’azienda sono poi collegate a quelle del sito di proprietà della singola realtà consentono di costruire un’immagine positiva. Oltre a permettere di comunicare efficacemente con il pubblico di potenziali clienti. Non solo per quanto riguarda i valori, i prodotti, l’immagine dell’azienda stessa, ma anche per indicare i modi di contatto, o addirittura per mettere a disposizione un servizio clienti efficiente ed efficace.
Quante persone si possono contattare tramite la rete
Nel nostro Paese internet si sta diffondendo solo negli ultimi anni. Da un lato solo l’arrivo degli smartphone di qualità ha consentito a tutto il Paese di connettersi alla rete; dall’altro lato scontiamo un poco il fatto di essere una delle nazioni con maggiore percentuale di anziani al mondo. Effettivamente però negli ultimi tempi abbiamo fatto dei passi da gigante. Oggi una famiglia ogni 2 fa almeno una spesa online a settimana, molte famiglie usano gli e-commerce ma anche app per le consegne a casa dei ristoranti e prodotti similari. Circa l’80% della popolazione fa una ricerca online prima di acquistare un nuovo prodotto. Appare quindi essenziale risultare in quelle ricerche, perché così si possono trovare potenziali clienti, semplicemente mantenendo attivo un sito internet di qualità.