Perché è importante avere un eCommerce al giorno d’oggi?

Al giorno d’oggi aprire un’attività significa affrontare una realtà molto diversa rispetto agli anni passati, dove il negozio fisico era fondamentale

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Ecommerce, foto generica da Pixabay

Al giorno d’oggi aprire un’attività significa affrontare una realtà molto diversa rispetto agli anni passati, dove il negozio fisico era fondamentale.

I negozi online sono attualmente una realtà commerciale sempre più diffusa, perché permettono di affrontare dei costi minori, ridurre la burocrazia e permettono di vendere in tempi rapidi.

Sul web è possibile trovare un eCommerce per ogni tipologia di prodotto, dall’abbigliamento al food e la quantità di competitors a cui prestare attenzione è veramente enorme. Tuttavia, l’eCommerce rappresenta una scelta commerciale molto vantaggiosa, in particolar modo quando si utilizzano i giusti strumenti che permettono di migliorare la reputazione del brand, incrementare la visibilità e la vendita.

Informazioni utili per aprire un eCommerce

Aprire un eCommerce richiede meno burocrazia rispetto all’apertura di un negozio fisico, ciò significa che è possibile ridurre i costi di apertura e ridurre le pratiche da effettuare.

Le pratiche necessarie per aprire un negozio online sono:

  • Apertura della partita Iva con il codice ATECO corrispondente all’attività da aprire;
  • Iscrizione al registro delle imprese;
  • Comunicare alle sedi competenti l’inizio dell’attività;
  • Aprire una posizione fiscale e previdenziale;
  • Predisporre una PEC e la firma digitale;
  • Predisporre un conto business.

Quando non si hanno le giuste capacità tecniche per aprire un eCommerce è possibile affidarsi ad un’agenzia specializzata Italiaonline, che permette di aprire un negozio online in poco tempo, in modo professionale e in totale sicurezza.

Un negozio online consente di vendere i prodotti in modo diretto, senza nessun intermediario tra il venditore e il cliente. Quest’ultimo entra nel sito web e acquista i prodotti in modo semplice e veloce, effettua il pagamento attraverso una delle tante modalità di pagamento presenti e attende la consegna della merce.

Avere un eCommerce significa avere un’attività che funzioni ogni giorno, 24 ore su 24, in modo autonomo. Il venditore si occupa principalmente delle attività di logistica e magazzino, contabilità e supporto ai clienti.

Tra le attività principali di un titolare di un negozio online abbiamo anche la promozione dell’e-commerce effettuata attraverso una strategia di comunicazione efficace e prestare un ottimo servizio di assistenza clienti capace di risolvere i problemi di un cliente in poco tempo.

Come realizzare un sito web eCommerce

Prima di aprire un negozio online è fondamentale creare un progetto che si basi su un mercato di buona qualità, ovvero è fondamentale studiare bene le statistiche di mercato e capire se quell’ambito commerciale permette di ottenere un buon fatturato anche in un prossimo futuro.

Per realizzare un sito web eCommerce è necessario acquisire diversi elementi fondamentali come:

 

  • Dominio personalizzato;
  • Servizio Hosting;
  • Piattaforma specializzata per eCommerce.

È importante acquistare un servizio di hosting professionale che offre incluso nel prezzo l’utilizzo di una piattaforma affidabile per eCommerce. Solitamente, i servizi di hosting permettono di scegliere soluzioni che includono anche la possibilità di avere gratuitamente per un anno il dominio personalizzato, un indirizzo email di posta elettronica collegato al sito, un database e il certificato SSL.

Dopo aver creato il sito eCommerce è fondamentale affidarsi a dei professionisti, come le agenzie di comunicazione e marketing, che permettono di effettuare una promozione efficace. Le agenzie offrono delle soluzioni personalizzate per le aziende e, attraverso il team di professionisti, si occupano di tutto: dalla realizzazione alla promozione dell’e-commerce sui diversi mezzi di comunicazione.

 

 

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