Come è la vita di un sottufficiale della Finanza? Se ne parla stasera a Coccaglio

Presentazione questa sera - venerdì 7 febbraio alle 20.30 - all’Auditorium S. Giovanni Battista di via Castello 14, a Coccaglio

0
Guardia di Finanza
Guardia di Finanza

“La vita e la famiglia di un sottufficiale della Guardia di Finanza”. E’ questo il titolo del libro di Tarcisio Benerecetti che sarà oggetto di una presentazione questa sera – venerdì 7 febbraio alle 20.30 – all’Auditorium S. Giovanni Battista di via Castello 14, a Coccaglio.

Nell’occasione interverranno, oltre all’autore, il sindaco di Coccaglio Alberto Facchetti, e l’asssessore alla Cultura Silvia Borra. A moderarli sarà l’editore del libro (oltre che presidente di Confartigianato) Eugenio Massetti (titolare di Compagnia della stampa Massetti Rodella Editore). Ma l’evento non sarà soltanto fatto dal tradizionale confronto sui temi del volume. Gli interventi, infatti, verranno intervallati dalla lettura di alcune pagine del libro, dalle melodie dei pianisti Flavio Minelli ed Erika Guastaldi e dai canti lirici di Jessica e Savina.

LA SCHEDA DEL LIBRO

TARCISIO BENERECETTI
La vita e la famiglia di un sottufficiale della Guardia di Finanza
Prefazione Barbara Franceschetti

Formato: cm 16,5×24 ill.
Pagine: 624
Euro: 20,00
Uscita: gennaio 2020 www.lacompagniamassetti.it
Distribuzione: La Compagnia della stampa srl – Viale Industria, 19 – 25030

Esistono storie che la dimensione temporale può scalfire e lasciare come leggeri ricordi legati a voci o ad odori che nessuno sa poi più ricomporre. Questa sensazione ci ricorda quanto ciascuno di noi sia unico e vero autore di sé stesso, nella sua capacità di raccontarsi e di far parte di una narrazione corale più ampia a cui sente di appartenere, ma sottolinea anche quanto questo ruolo possa essere altrettanto delicato e soggetto ad una sorta di oblio più o meno consapevole.

Riguardo a questo aspetto l’autore, Tarcisio Benerecetti, offre una prima interessante riflessione rivolta al senso dello scorrere del tempo in relazione alla sua esperienza umana. La scelta di scrivere la propria autobiografia non è certo un atto dovuto a cercare di fissare semplicemente su carta degli appunti di viaggio, in cui date, volti e fatti si inseguono e si dipanano man mano come negli atti di una narrazione teatrale, ma di condividere con chi vorrà farlo un viaggio interiore che dimostra un grande coraggio per chi lo offre. Il desiderio che lo anima è certamente quello di un dialogo aperto e fiducioso verso il lettore che può immergersi in sensazioni, immagini a lui sconosciute e generare risonanze e assonanze interiori.

Si tratta di una narrazione personale che non si muove solo tra i registri degli affetti familiari ma anche tra quelli ufficiali legati alla propria esperienza lavorativa nella Guardia di Finanza, vissuta in un contesto sociale in continuo cambiamento sia a livello storico che geografico.

La tenerezza dei primi anni dell’infanzia, il distacco dagli affetti familiari e dai luoghi delle proprie origini per allargare l’orizzonte personale, così narrati, richiamano indirettamente l’esperienza comune di ognuno di noi di tentare di vivere e dotare di senso la propria esistenza, di tracciarne una direzione.

“La vita e la famiglia di un sottufficiale della Guardia di Finanza” di Tarcisio Benerecetti (Massetti Rodella Editore)
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome