Scuola, nuove opportunità all’estero per 100 studenti

0
European Landscapes2, la presentazione del progetto a Milano, foto da ufficio stampa

Regno Unito, Germania, Polonia, Francia, Spagna, Lituania, Irlanda e Cipro: questi i Paesi di Destinazione in cui 100 giovani neodiplomati, neoqualificati o frequentanti l’ultimo anno di un istituto tecnico o professionale (anche serale) di età compresa tra i 18 e i 29 anni, potranno vivere, per un periodo di tempo definito, come esperienza di tirocinio gratuito all’estero.

È stato presentato questa mattina, presso la sala “Giò Ponti” di Palazzo Pirelli a Milano, EUROPEAN LANDSCAPES 2: Training for tourism and cultural identity”, il progetto che si pone gli obiettivi di:

  • favorire l’acquisizione di conoscenze generali e competenze professionali specifiche nel comparto promozione e valorizzazione del patrimonio locale;
  • favorire l’acquisizione o lo sviluppo di capacità comunicative e di marketing;
  • favorire l’acquisizione o lo sviluppo di competenze linguistiche;
  • favorire l’acquisizione o lo sviluppo di competenze interculturali e trasversali;
  • favorire l’acquisizione o lo sviluppo di capacità imprenditoriali;
  • favorire la consapevolezza di appartenenza alla cittadinanza europea.

“EUROPEAN LANDSCAPES: Trainings for tourism and cultural identity”, arrivato alla sua seconda edizione, si inserisce nella strategia a medio-lungo termine perseguita da Mistral ed indicata nella Mobility VET Charter. Il progetto è inoltre in linea con il Piano Territoriale Regionale che prevede di rafforzare la competitività del territorio, proteggerne, equilibrarne e valorizzarne le risorse.

Prima di partire per questa esperienza i ragazzi e le famiglie sono spesso impaurite e timorose del fatto che siano delle attività gratuite – spiega Antonella Saleri, Project Manager Mistral Soc. Coop. Sociale Onlus – quello che oggi confermiamo è che questi giorni o mesi saranno realmente gratuiti all’unica condizione che i ragazzi che intraprenderanno questo viaggio siano motivati, si impegnino ed abbiano voglia di raggiungere dei risultati. Si tratta infatti di un progetto inclusivo – conclude Saleri – non selezioniamo i ragazzi secondo il rendimento formativo o economico, ma in base alla reale motivazione.

“È grazie alla cooperativa mistral e al finanziamento dell’Unione Europea – dichiara Flavio Bonardi, Coordinatore degli Enti di Formazione della Provincia di Brescia – se il coordinamento degli enti ha deciso di aderire a questo importante progetto che permette di offrire agli studenti qualche opportunità in più. Un vantaggio importante non solo per i giovani – conclude Bonardi – ma anche per i centri di formazione che hanno così la possibilità di creare rete e dialogare con l’estero.”

Durata del progetto: dal 29/11/2019 al 28/11/2020

Durata tirocini: 1 mese per 90 partecipanti e 3 mesi per 10 partecipanti

È possibile consultare il bando al sito internet www.europeanlandscapes.eu. L’apertura dello stesso è prevista per Martedì 10 Dicembre, data da cui i giovani potranno iscriversi e candidarsi per il periodo e la meta preferita.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome