In valle è un personaggio conosciutissimo, idolo di intere generazioni di ascoltatori e – soprattutto – di ascoltatrici. Parliamo di Mauro Fiora, padre e padrone di Radio Valle Camonica, che in novembre ha deciso di raccontare la sua avventura nell’etere con un libro.
In “All’aradio Valle Camonica” (il refuso è ovviamente voluto), Fiora ripercorre infatti la storia dell’emittente camuna fondata nel 1974 con alcuni amici: la “prima radio privata in Italia”. Un cammino iniziato abusivamente, trasmettendo su un furgone parcheggiato nei boschi, e proseguito tra sequestri e successi, momenti di espansione e di contrazione, provocazioni e invenzioni, sigarette e i racconti di alcune delle sue liason amorose.
Con un filo conduttore. Tutto è avvenuto mentre “il Mauro di Radio Valle” era sempre in diretta: nei suoi 45 anni di lavoro, infatti, sarebbero stati solo cinque i suoi giorni di assenza dai microfoni (per ricovero ospedaliero…), mentre le trasmissioni che lo hanbno visto in diretta sarebbero state ben 80mila, tra notiziari (35mila), redazionali (19mila) e rubriche (20mila).
Un racconto, quello del libro, tra mito e realtà, che in questo caso coincidono.
PER PRENOTARNE UNA COPIA BASTA TELEFONARE A RADIOVALLE DALLE 9 ALLE 11 AL SEGUENTE NUMERO: 0364.534108
CHI E’ MAURO FIORA?
Nato l’8 giugno 1953 a Borno, nella sua biografia si definisce anche “l’ultimo parente vivente di San Giovanni Bosco”. Dopo le scuole a Ossimo Superiore e Breno, frequenta le superiori nel collegio di Ossana e poi si iscrive al Politecnico di Torino, laureandosi in Sociologia. I suoi primi lavori sono come insegnante di Matematica alle medie. Nel 1974 fonda Radio Valle Camonica: nei suoi 45 anni di attività è stato presente a circa 80mila trasmissioni. Nel 1993 ha fondato il provider Intercam di Darfo e nel 1999 ne ha acquisito un secondo Globalnet. E’ autore di diversi libri, tra cui (nel 2000) la voluminosa “Storia dei Camuni e della Valle Camonica” (quasi 900 pagine). Mauro è appassionato di fotografia, poesia, pittura e… donne.