La foto della giraffa che mangiava foglie secche sul piazzale aveva fatto il giro del web. Ma i carabinieri forestali avevano fatto visita al circo già prima, rilevando altre situazioni “discutibili2. Il 5 gennaio, infatti – secondo quanto riporta il Corsera, che dà conto di una nota dei militari – è scattato il sequestro di alcuni animali.
L’accusa, stando sempre a quello che riferisce il quotidiano, è quella di aver tenuto animali in condizioni non idonee a quanto previsto dalle normative (erano “detenuti in condizioni incompatibili con la loro etologia”): giraffe, zebre e cammelli, infatti, stazionavano sul piazzale in cemento nonostante la legge preveda una temperatura minima di 12 gradi per gli animali esotici.
Gli animali sono rimasti affidati temporaneamente allo stesso circo. Ma la proprietaria è stata denunciata per il reato previsto dall’articolo 727 del codice penale: rischia l’arresto o una multa fino a 10mila euro. Inoltre, durante i controlli, sarebbero stati trovati tre lavoratori all’opera in condizioni diverse da quelle richieste dalla legge (in questo caso la pena massima è di sei anni).
Apperò ! La legge prevede una temperatura minima di 12 gradi per gli animali esotici ? E per i clochard, i senzatetto, gli umani senza fissa dimora che temperatura prevede la legge ?