Sono 7.540 le assunzioni di lavoratori previste nel mese di dicembre dalle imprese bresciane; il 59% di essi lavoreranno nei servizi. E’ quanto emerge da una recente analisi del Servizio Studi della CCIAA di Brescia sui dati del Sistema Informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e ANPAL.
Più di tre nuovi assunti su dieci verranno impiegati nei settori del turismo (alloggio e ristorazione), nel commercio e nel magazzinaggio (in valore assoluto 2.580 pari al 34,2% del totale).
Cuochi, camerieri, addetti all’accoglienza, ristoratori, corrieri e fattorini si confermano, infatti, tra le professioni più richieste durante il periodo pre-natalizio.
Sono poi 810 le entrate nei servizi alle persone, mentre nei servizi operativi di supporto alle imprese gli ingressi previsti sono 610 e 200 nei servizi avanzati.
Resta ampia la quota di assunzioni nell’industria: gli addetti richiesti saranno 3.090, ricercati prevalentemente nella metallurgia (1.030 entrate) e nelle industrie meccaniche ed elettroniche (580 assunzioni); 690 nelle costruzioni.
Sono le piccole imprese a segnalare le maggiori necessità di personale. Esse, infatti, assorbiranno il 72,8% dei neoassunti. Seguono le medie imprese che assumeranno il 16,8% delle entrate previste ed, infine, le grandi che assorbiranno un’assunzione su dieci.