Digitale, l’industria bresciana riparte con tre incontri ad Atena
Gli incontri sono rigorosamente a invito, riservati a un pubblico selezionato di imprenditori e professionisti. Ma per ogni serata una decina di posti sarà comunque messa a disposizione dei primi che ne faranno richiesta. Ed è facile immaginare che i ticket andranno presto esauriti.
Con Industrial Reboot 2017, infatti, Atena Spa, Talent Garden e Gummy Industries – per la prima volta partner d’eccezione in un’unica iniziativa – porteranno nella Leonessa alcune figure di livello internazionale. L’obiettivo dichiarato è discutere delle prospettive di conversione digitale del sistema imprenditoriale bresciano. O meglio del riavvio dell’intero sistema, il reboot appunto per citare un termine molto utilizzato in informatica.
Si partirà mercoledì 24 maggio, nella bella sede di Atena – in via Codignole 52 – con l’intervento di Alessandro Fontana (Responsabile EMEA per la Digital Transformation, EY), che parlerà di “Digital Transfomation: come il digitale distrugge i vecchi modelli di business”.
Quindi, il 14 giugno, toccherà ad Alex Conconi (Technology Director, Frog) affrontare il tema de Levoluzione del ruolo della tecnologia in percorsi di user-centered digital transformation. Per poi chiudere il ciclo il 5 luglio con Alessandro Contenti (Principal Development Manager nel gruppo Windows “Internet of Things”, Microsoft Usa), che parlerà di “IoT: dall’automazione industriale all’intelligenza artificiale”.
A moderare gli incontri tre giovani imprenditori bresciani che hanno già riscosso successo fuori dai confini della Leonessa: Alessandro Mininno (presidente Gummy Industries srl), Fabrizio Martire (ad Gummy Industries srl) e Lorenzo Maternini (Talent Garden).
I dati diffusi da Fondazione Edison, spiega Maternini, dicono che Brescia e? oggi la prima provincia industriale in Europa. Ma tutti i settori produttivi si trovano ad affrontare le difficili sfide poste dai forti cambiamenti tecnologici degli ultimi anni ed è chiaro che lindustria bresciana puo? mantenere posizioni nel mercato globale solo se impara a comprenderli e a innovare. Attraverso partnership con Atena, conclude, cerchiamo di offrire loro gli strumenti migliori per farlo.
Questa iniziativa, non a caso, tiene a battesimo anche il nuovo Atena Lab, marchio di alta formazione i cui contorni sono meglio definiti daPaolo Naoni, amministratore delegato di Atena Spa. Atena Lab è uno spazio fisico con casa in via Dalmazia, chiarisce Naoni, ma anche uno spazio virtuale in cui verranno promossi percorsi formativi d’eccellenza rivolti a imprenditori, manager e professionisti. Atena continua a crescere nei numeri e nell’offerta, aggiunge l’ad di Atena, ma vogliamo che insieme a noi crescano anche le aziende che ci hanno scelto in questi anni.
L’appuntamento, per tutte e tre le serate, è alle 18.30 in via Codignole 52. La partecipazione è gratuita, su invito. Per richiedere comunque l’iscrizione agli eventi, fino ad esaurimento dei posti, è possibile mandare una mail a [email protected] oppure a [email protected]