di Enrica Recalcati – Prima del Natale passato, il direttore Bsnews mi propone una rubrica. «Di cosa ti piacerebbe scrivere?» mi chiede. Ci penso un attimo e rispondo: «La bellezza che vedo e mi emoziona: le mostre». E così è stato, sono partita con il primo articolo sui presepi in Duomo, per proseguire con la pittura, la scultura, la fotografia e le esposizioni a cielo aperto, ho scelto liberamente in Brescia e provincia ciò che istintivamente mi attraeva, sentendo che là mi sarei emozionata e se mi emoziono, emoziono.
Mi sono sentita libera da ogni vincolo di scelta, se non quello della consegna settimanale del pezzo, euforica e grata per questa possibilità di comunicazione, di trasmissione di sensazioni belle, per poter suggerire ai lettori occasioni da gustare, mettendo nel mio guardare la sincerità critica e la curiosità partecipe.
Cosè una rubrica? Come dice Beppe Severgnini: «Una rubrica è un appartamento dentro un palazzo. Un appartamento con un inquilino interessante, dove si torna volentieri». Spero di esserci riuscita, di aver avuto il giusto intuito, lironia, la capacità e la poesia necessarie per accompagnavi in questi viaggi virtuali, per convincervi della bontà delle mie parole, dellonestà del mio intento.
Mi congedo per qualche mese, in pausa estiva e vi aspetto con rinnovato interesse a settembre.
Ho già in testa una mostra speciale, un incontro fra tradizione e modernità: il plastico ferroviario in Castello, che molti di voi si ricorderanno da bambini. Si tratta di fermodellismo ad alto livello, ora divenuto anche digitale. La ferrovia in miniatura che potremo ammirare nella sala del Piccolo Miglio è una delle più belle e antiche dEuropa e sono convinta che non rimarrete delusi di questa scelta.
Mostrami una Mostra quindi riprenderà a settembre al ritmo del Ciuff,Ciuff, un arrivederci e un abbraccio a tutti!
LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI DELLA RUBRICA, DEDICATE ALLE MOSTRE PERMANENTI E TEMPORANEE DI BRESCIA E PROVINCIA
Articolo curioso, ma c’era bisogno di un articolo per dire che si farà un articolo?
Certo demon, se scrivi in una Rubrica i lettori non sanno che fai una pausa e giustamente si aspettano l’articolo settimanale che non arriva. Mi è sembrato corretto avvisare della pausa estiva. Arrivederci amici miei e grazie per
la fiducia!
In attesa del ritorno della rubrica,cosa leggeremo di tuo, Enrica?