Vé zó dèl fic, giovedì la presentazione del nuovo libro di Gatta
Giovedì 23 febbraio alle ore 18 presso la Libreria dellUniversità Cattolica di Brescia in via Trieste n. 17d verrà presentato il volume di Costanzo Gatta Vé zó dèl fic, pubblicato da GAM editrice.
La veste è quella di un quaderno anni 50, con copertina nera ed etichetta, taglio delle pagine colorato di rosso, dalla tradizione artigianale della casa editrice che è anche tipografia.
Si tratta di una raccolta di modi dire in dialetto bresciano che vengono dalla Bibbia e dal mondo religioso. Il titolo rimanda ad uno dei più noti fra questi detti: Vé zó del fic, scendi dal fico, apri gli occhi, svegliati, scendi dalle nuvole, vieni al sodo.
Rimanda al famoso episodio in cui Gesù invita Zaccheo a scendere dal sicomoro, ma a Brescia di sicomori non ce ne sono e quindi ecco il riferimento al fico (pianta assai presente anche nella Bibbia).
Lindice consente una navigazione per argomenti: Dio del cielo – I Comandamenti – I sette Sacramenti – La Provvidenza – Santi e Beati – La preghiera – La Croce – Il Pontefice – Il diavolo – I peccati capitali – Tutti figli di Dio – Il bene e il male – Stinchi di santo – Segnati da Dio – I difetti delluomo – Grandi e piccoli – Umori, salute e malattia – Ricchi e poveri – Luomo che lavora – Le donne – I sacerdoti – I frati – Le suore – I fiori – Il santo del giorno – I mesi dellanno.
Ne parleremo con un grande esperto di Bibbia e di lingua ebraica quale è don Flavio Dalla Vecchia, insieme allautore Costanzo Gatta (giornalista, scrittore, drammaturgo, scenografo, poeta) che ripercorrerà le pagine del libro con laiuto dellattore Daniele Squassina a leggerne dei passi.
Lincontro viene moderato dal giornalista Claudio Baroni.
[pdf-embedder url=”http://www.bsnews.it/wp-content/uploads/2017/02/VE-ZO-DEL-FIC-estratto.pdf” title=”VE ZO DEL FIC estratto”]