Illuminazione pubblica, Mottinelli: tavolo di lavoro con i comuni per riscattare gli impianti

0

La Provincia di Brescia, "la Casa dei Comuni" e dei servizi, ha organizzato, a Palazzo Broletto, un tavolo d’incontro con i presidenti delle Comunità Montane e gli Amministratori Locali per affrontare il tema della gestione della rete di illuminazione pubblica.

Ha presieduto l’incontro il presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli. Al suo fianco il direttore d’Area Innovazione e Territorio, Raffaele Gareri. Erano presenti le Comunità Montane di Valle Camonica, Valle Trompia, Valsabbia e Sebino Bresciano, i Comuni di Desenzano, Montichiari, Manerbio, Orzinuovi, Palazzolo e Iseo.

“Il settore degli impianti di illuminazione pubblica – ha dichiarato il Presidente Mottinelli – è oggetto, da parte delle Amministrazioni Comunali, di una sempre maggiore attenzione a causa della crescente incidenza del suo costo sul bilancio degli Enti Locali. Il fatto che circa il 60% dei centri luminosi siano ancora di proprietà di Enel Sole sta condizionando la possibilità dei Comuni di intervenire per ottenere possibili risparmi, senza tener conto che molti di questi impianti sono obsoleti, in quanto costituiti da lampade a mercurio e infrastrutture che richiedono una manutenzione straordinaria”.

La maggior parte dei Comuni dunque non solo non può intervenire sugli impianti di competenza perché sono di proprietà della Società, ma risulta anche inadempiente rispetto alla normativa che li obbliga a mettere a gara i propri servizi pubblici, salvo l’adeguatezza dei contratti in essere.

La Provincia ha proposto un coordinamento in supporto delle Amministrazioni Locali, con l’obiettivo di creare una sinergia per la gestione comune dell’illuminazione.

“Per geografia e per iter di ciascun Comune – ha chiarito il Presidente Mottinelli – è normale che ci saranno diverse esigenze. Formeremo dunque un tavolo di lavoro che tenga conto della situazione di ogni amministrazione locale, per poi procedere con un progetto condiviso e unitario che ci darà la possibilità di riscattare tutti gli impianti e gestire in autonomia l’illuminazione pubblica”.

La riunione ha riscosso l’interesse e la partecipazione degli invitati, tanto che si formerà presto un tavolo tecnico che si recherà in Regione Lombardia per conoscere più da vicino le opportunità e la possibilità di finanziamenti legati a questo progetto.

“La Provincia – ha concluso il presidente Mottinelli – coordinerà il progetto e garantirà ai Comuni assistenza a 360 gradi: dalla fornitura di Audit dell’impianto di illuminazione pubblica, all’attuazione delle prime linee di intervento, fino all’assistenza tecnico – legale e gestionale, nella fase pre / post acquisizione degli impianti.

Inoltre, su richiesta dei Comuni, potremo redigere un piano di illuminazione sulla base delle normative vigenti e dare supporto nella valutazione di proposte economiche avanzate da aziende operanti nel settore per la riqualificazione dei corpi luminosi e l’installazione di sistemi di regolarizzazione. La creazione di sistemi di reti intelligenti è una grande opportunità per tutto il territorio – ha concluso il presidente Mottinelli – siamo di fronte a nuovi processi, a nuove sinergie, che porteranno senz’altro a una qualità dei servizi ottimale, a beneficio della comunità bresciana”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome