Al via il girone di ritorno della Regular Season, la Metalleghe in campo col Piacenza

0

Metalleghe Sanitars è tornata in palestra per mettere a punto la preparazione in vista della prima partita del girone di ritorno contro Nordmeccanica Rebecchi Piacenza, in programma sabato 3 alle 20.30 al PalaGeorge, nell’anticipo di campionato che sarà anche trasmesso in diretta da Rai Sport 1.

 

La seconda parte della stagione sarà quella delle conferme, quella in cui la squadra dovrà capitalizzare i risultati eccellenti ottenuti durante l’andata, dimostrando di saper crescere ancora e di poter restare nella massima serie, affrontata sinora con determinazione e con un approccio mentale sempre positivo.

La gara di andata a Piacenza era l’esordio in serie A1 per le atlete di Montichiari e forse è stato il match più difficile da affrontare. “Le campionesse d’Italia arrivavano dalla vittoria della Supercoppa e fisicamente erano più a posto – ricorda Leo Barbieri – ma noi siamo cresciuti molto da allora e la pausa di questi giorni è stata essenziale per recuperare quell’energia mentale che ci permetterà di affrontare bene i prossimi due mesi di lavoro. Piacenza ha una formazione di grande esperienza e ha obiettivi alti, cui cercherà di avvicinarsi già da sabato, ma noi siamo più pronti di allora e possiamo dire la nostra, soprattutto al PalaGeorge”.

Per parte emiliana, c’è una grossa novità: l’ingaggio di Paola Cardullo, libero nazionale, la cui presenza in campo però ad oggi non è certa. Per il resto, la formazione di Chiappini ha visto schierate nelle ultime gare la diagonale belga Dirickx-Van Hecke, l’asse centrale composto da Leggeri e Wilson, con Sorokaite e Di Iulio in banda. Il libero potrebbe essere Carocci, se recuperata appieno, oppure ancora Valeriano, utilizzata negli ultimi match in quel ruolo.

“L’intesa di Dirickx con tutte le sue attaccanti,  Van Hecke e Di Iulio specialmente, è ciò che ci ha messo più in difficoltà all’andata. Allora ci concentrammo maggiormente sull’opposto” – ricorda il secondo allenatore Fabio Parazzoli – “Sabato cercheremo di arginare entrambe. Il valore di Piacenza è indubbio, ma noi abbiamo acquisito esperienza e consapevolezza, abbiamo recuperato energia mentale da mettere in campo, assieme a quella sana voglia di rivalsa che ci sosterrà nel clima favorevole del PalaGeorge”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome