Bancomat obbligatorio: malcontento tra i commercianti

0

Il Decreto sviluppo 2012/bis prevede che dal prossimo anno sia obbligatorio per tutti gli esercizi commerciali accettare il pagamento con bancomat e carte di credito per importi superiori ai 30 euro: sono inclusi edicolanti e anche ambulanti di mercato. Un obbligo che non è facile accettare per tutti i commercianti, tanto che alcuni nemmeno sanno cosa sia il Pos.  Per ora non sono previste sanzioni per chi non si metterà in regola, ma sono altre cose a preoccupare i commercianti. «L’impatto sarà problematico per le piccole e piccolissime aziende, in termini sia economici sia organizzativi – spiega Carlo Massoletti, presidente di Ascom Brescia al Giornale di Brescia-. L’affitto dell’apparecchio più le provvigioni sono significativi, soprattutto per le attività che hanno fatturati contenuti». 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Euro : 180.000.000.000 Questo è l’importo annuo della evasione fiscale in Italia. Comprensibili quindi certe rimostranze….

  2. Mi piacerebbe incontrarti e passare un po di tempo con te, farti capire dove sta la vera evasione. Comunque tu che fai il santarello …..prova a metterti in gioco…. crea qualche posto di lavoro diventando anche tu IMPRENDITORE invece di succhiare il sangue da mamma iTAGLIA

  3. occhio che renzi e il suo pd vogliono inoltre abbassare a 300 euro il limite pagamento contante….in corea del nord c’è più liberta economica…

  4. Messa così, con l’obbligo solo di accettare carte di debito e di credito per importi superiori a 30 euro sembra che l’unico favore lo si faccia alle banche alle quali costa oggi sempre più la movimentazione in entrata ed uscita di contanti mentre vedranno così aumentare invece sia il numero di operazioni elettroniche (da parte di chi incassa e di chi paga) sia di conseguenza la loro redditività complessiva. Di questi tempi, drammatici, è giusto pensare a banche e finanza: sono quelli che più soffrono, poverini. Ma, tra poco, penserà a risolvere tutto Renzi con i suoi super consulenti economici e futuri ministri provenienti da Mc Kinsey e JP Morgan. Allegrìa.

  5. La questione non è Nero o bianco…il problema è che noi commercianti NON ne possiamo più di leggi e imposizioni che non fanno altro che gravare sulle nostre tasche.
    Ricordo che l’utilizzo nelle nostre botteghe di bancomat costa soldi come noleggio dalla banca ed in + abbiamo una commissione…tutti soldi che vanno alle banche e che ci costringono ad aumentare il costo dei prodotti se vogliamo proseguire l’attività.
    Lo sapete cosa costa una commissione per carta di credito alle aziende??? Credo proprio di no altrimenti non direste queste stupidaggini…!!!
    Il commerciante o l’artigiano in Italia paga un mare di tasse e imposizioni che nemmeno vi immaginate!!!
    Voi che gridate tanto all’evasione e ai guadagni facili di noi tutti…NON AVETE ALTRO CHE APRIRE UNA PARTITA IVA E PROVARE DI PERSONA COSA VUOL DIRE: Studi di settore, essere congruo, spese bancarie, affitto, Imu, Tares, iva, Irpef, Inps, balzelli vari( timbri sui registri, verifica del registratore di cassa, collaudo + manutenzione di estintori, black list, redditometro…ecc), e soprattutto NON CALCOLARE MAI LE ORE DI LAVORO!!!!
    Non vi rendete conto che tutti remano in favore delle banche!!! Questo non è altro che un regalo per loro e non per noi che acquistiamo…anche perchè, ricordo che noi commercianti siamo anche clienti perchè anche noi dobbiamo pur vivere e acquistare merce da altri!!!
    Ricordo anche che l’Italia è risorta dal dopoguerra grazie a migliaia di piccole e medie aziende di bottega dove la famiglia riusciva a vivere decorosamente, mentre ora arriveremo al punto di dover lavorare come ci imporranno le multinazionali estere, GOVERNATE da banche che ci imporranno orari, salari e condizioni, depauperando il sistema collettivo dell’Italia.
    Questa non è democrazia questa è DITTATURA manovrata da pochi che ha solo l’interesse di creare guerra dei poveri!!!

  6. Con il mio reddito di circa 26.000 euro lordi ( annui ) ho scoperto di essere ricco anche il doppio rispetto a molte categorie del commercio e del lavoro autonomo. ( dati Ministero delle Finanze ) Ma come fanno a campare ?

  7. Per quale motivo non pochi commercianti ti guardano male se chiedi loro lo scontrino ? ( che, chissà perché, non raramente fanno finta di dimenticare di stamparlo. )

  8. Se i commercianti italiani sono stanchi chiudano pure. Al loro posto arriveranno i "cinesi" e i negozi degli extracomunitari. Ottimi prezzi e stessa qualità. E sempre lo scontrino fiscale. Credetemi : oggi ho pagato il filetto di manzo ( eccezionale ! ) 8 ( OTTO !!! ) euro al chilo Ho visto il filetto da un macellaio bresciano a QUASI IL TRIPLO !!!! E non contatemi le balle della qualità e dell’igiene. Pulizia, qualità e igiene anche da loro. E molta cortesia.

  9. Se noi commercianti guadagniamo cosi tanto perché non aprite anche voi dei negozi??? Facile parlare con dietro cassa integrazione, ferie pagate, pensioni onorevoli e permessi a go-go senza nessun controllo!!!
    Provat eci anche voi, nessuno ve lo impedisce!!!
    Così anche voi proverete cosa vuol dire lavorare ed avere concorrenza sleale da alcuni negozi di extracomunitari che nemmeno sanno cos’è l’igiene e la legalità…
    …bell o a dire a parole. Anziché fare 6-7 ore iniziate a farne anche 12 di lavoro e provate a rischiare i VOSTRI soldi e NON quelli del datore di lavoro e poi cambiereste idea su tutto!!!
    E poi lo stato??? Ci tutela??? provate voi, poi potrete parlare non come fate adesso a vanvera. Chi vi parla è un ex operaio che ha provato e sa solo lui come fa a rimanere aperto con questa crisi e tutte le tasse del caso!!!
    Ti ricordo, se non lo sai che non COMMERCIANTI anticipiamo le tasse dell’anno dopo anche se non sappiamo se lavoreremo!!! Ti sembra normale??? NO??? Eppure è così…
    Sarei pronto a far cambia con qualsiasi lavoratore dipendente per 6 mesi come prova e vedere cosa fareste voi…!!!
    Comunque le tasse sono da pagare ma il brutto è che sono i soliti a pagarle me compreso fino all’ultimo euro!!!Mentre le banche o multinazionali se la cavano con sovvenzioni o aiuti statali pagati da me e anche da te!!!

    Rifletti quindi prima di sentenziare e parlare di cose che non sai a pieno!

  10. Cari commercianti e filiera tutta…l’arrivo dell’euro vi ha offerto una bella occasione per SPECULARE sui prodotti. Italiani che si approfittavano di altri italiani. E adesso pagate pegno.

  11. Prima di parlare…documentat i e verifica lo stato e le condizioni di disagio dei commercianti oggi!!!
    Tu che parli NON SAI NEMMENO cosa vuol dire LAVORARE IN PROPRIO!!! Con tutto il rispetto per i lavoratori dipendenti.
    Te ne accorgerai tra un pò quando i tuoi figli, schiavi di queste multinazionali, non riusciranno ad acquistarsi casa, sposarsi e farsi una vita perchè sfruttati e sottopagati!!!
    APRI GLI OCCHI CUCU’!!!

  12. Prima di parlare…documentat i e verifica lo stato e le condizioni di disagio dei commercianti oggi!!!
    Tu che parli NON SAI NEMMENO cosa vuol dire LAVORARE IN PROPRIO!!! Con tutto il rispetto per i lavoratori dipendenti.
    Te ne accorgerai tra un pò quando i tuoi figli, schiavi di queste multinazionali, non riusciranno ad acquistarsi casa, sposarsi e farsi una vita perchè sfruttati e sottopagati!!!
    APRI GLI OCCHI CUCU’!!!

  13. Eh sì cari utenti, andate pure a comprare e a mangiare dai cinesi intanto, come dice qualcuno di Voi, la qualità è la stessa. Dalle mie parti quelli che ragionano così si chiamano BOCCACCIONI!Mangiate pure i prodotti etnici,almeno avrete (se Vi va bene) una bella colite….Noi , per lavoro, spesso "operiamo" in aziende alimentari (bar, ristoranti, pizzerie, etc) gestite da stranieri. L’igiene spesso, per non dire sempre, lascia a desiderare. Continuate a frequentare questi localI.La salute è la Vostra….Il discorso del pos e di limitare l’uso del contante è funzionale solo ad ingrassare le banche.Gli evasori , quelli veri, non sono l’artigiano o il commerciante che , quando "evade" lo fa per sopravvivere. Gli evasori veri si trovano negli apparati dello stato e della finanza.Evasori per centinaia di milioni di euro….Ma di questi, stranamente , nessuno parla.

  14. un altro favore alle lobby delle banche. Se si volesse effettivamente evitare l’evasione fiscale basterebbe dare la possibilità ad ai cittadini di poter scaricare anche la più piccola spesa, così tutti richiederebbero lo scontrino o l’eventuale ricevuta fiscale. Ma il potere ha interesse a mettere le varie categorie del popolo in conflitto fra loro…..vedi consumatori vs commercianti, neri vs rossi, nord vs sud e così via. SVEGLIA|||||||

  15. Bella la domanda: se tutti scaricano tutto chi le paga le tasse ? Se è vero che siamo primi alla grande in Europa per evasione ed elusione fiscale, per lavoro nero ed economia sommersa, va anche detto che le tasse le pagano tutte e da sempre almeno i lavoratori dipendenti ed i pensionati che, non a caso, contribuiscono per l’87% del totale del gettito IRPEF nazionale. Non ci sono solo i piccoli commercianti, c’è un esercito di lberi professonisti, partite IVA ed imprenditori che volutamente non paga ovvero che usufruisce di detrazioni e deduzioni inaccessibili agli altri. E anche sul fronte imprese, tra valutazione del magazzino, ammortamenti, accantonamenti, sopravvenienze, fondi e riserve varie il reddito prima delle imposte può da sempre essere "gestito" (per usare un eufemismo). Molte, troppe cose da riscrivere e modificare: bisognava farlo, questo sì, da molti decenni a questa parte.

  16. ma è il vino che vi porta o le scarse nozioni economiche ?? basterebbe scaricare l’1% di ogni pezza giustificativa per portare all’emissione di scontrini e fatture che emergendo come redditi tassati porterebbo alla diminuzione di elusione ed evasione … detto questo multinazionali, banche, assicurazioni e politica sono ben più maramaldi dei commercianti …

  17. Essendo un discreto viaggiatore, America compresa, non ho mai sopportato il luogo comune tanto sbandierato in questi mesi, secondo il quale in America (e in altri paesi anglosassoni), si può detrarre qualsiasi spesa così che il cittadino si fa rilasciare lo scontrino fiscale o la fattura da chiunque.

    Non è per niente vero.
    Ho chiesto precisazioni a due amici uno americano del New Jersey, l’altro australiano di Canberra e queste sono le quasi identiche risposte.
    Le spese personali non si possono detrarre.
    Si possono detrarre gli interessi sul mutuo della prima e della seconda casa (real estate tax).
    Si detraggono tutte le imposte pagate sulla casa e sui redditi (state income taxes).
    Una percentuale dei contributi per la pensione privata e una parte delle spese mediche e per l’educazione e la cura dei figli (tution/day care).
    Le spese per la chiesa di appartenenza (che si può scegliere liberamente), charitable contribution estese anche a donazioni per i poveri , per Greenpeace, ecc.
    Le spese mediche che superano il 2% del redito
    Le aliquote fiscali applicate sull’imponibile, detratte le voci di cui sopra e una percentuale standard per moglie e figli, sono:
    a) L’imposta federale (in USA), che va dal 10 al 35%
    b) L’imposta regionale (in USA “statale”), che nel N.J. è del 3-5% del reddito netto.
    c) L’imposta sugli immobili, (nel N.J uguale al 2% del valore della casa), la quale però si trasforma nel diritto di iscrizione alle migliori scuole private dello Stato.
    d) L’imposta/assicurazi one della previdenza sociale (social security), pari al 15% del reddito, di cui il 50% a carico del lavoratore e il 50% a carico del datore di lavoro. Oltre ad un tetto annuale, non la si paga più”

  18. Perchè lo Stato non versa alcune imposte Irpef e contributi INPS dei propri 3 milioni di dipendenti statali, medici, insegnanti e politici inclusi? Lo stipendio lordo viene decurtato ma poi lo stato non vera nulla, è ladrocinio oltre che evasione fiscale
    Statali e politicanti, per questo non avete diritto ad alcuna pensione

  19. VISTI I PROBLEMI CON IL SISTEMA XP, CHI MI GARANTSCE CHE POSSO FARE UNA SPESA CON BANKOMAT E POS, SENZA CHE POI QUALCUNO MI ENTRI NEL MIO CONTO? POI COSA FACCIO?

  20. VISTI I PROBLEMI CON IL SISTEMA XP, CHI MI GARANTSCE CHE POSSO FARE UNA SPESA CON BANKOMAT E POS, SENZA CHE POI QUALCUNO MI ENTRI NEL MIO CONTO? POI COSA FACCIO?

  21. Guardo avanti e vedo… la deriva del sistema. Il fine ultimo sarà togliere qualsiasi forma di autonomia alla gente a favore del sistema bancario. Arriveremo ad un punto dove elimineranno totalmente la cartamoneta contante di modo che la gente non avrà modo di fare più nulla, nemmeno bere un caffè senza passare attraverso l’intercessione della banca. Le banche avranno il possesso degli interi capitali ed il potere di concederli o no, e distribuirli a loro discrezione.

  22. e un abbuso del governo non governo xke il popolo cioe lo stato non le abbiamo mai dato ness incarico e il terzo governo che non esiste e stannno distuggendo uno stato che era libero e democratico in uno stato senza liberta e senza democrazia a partire dal capo dello stato che nin ha voluto dimostrare allo stato cioe al popolo di non essere mafioso e sa auto eletto con la casta e finito tutto e loro lo sanno bene perche e il loro obbiettivo

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome