Inaugura la onlus “Il Pesciolinorosso” in memoria di Emanuele

0

Verrà presentata giovedì 19 dicembre la «Fondazione Pesciolinorosso Emanuele Ghidini». È riuscito a realizzare il suo desiderio, Gianpietro Ghidini, il padre di Emanuele, il sedicenne che lo scorso novembre ha deciso di abbandonarsi per sempre alla corrente del Naviglio. L’uomo poco dopo la disgrazia aveva annunciato che per onorare la memoria di Emanuele avrebbe dedicato la sua vita ai giovani cercando di creare alcune occasioni lavorative. La promessa è stata mantenuta e Giovedì 19 dicembre, alle 20, nel teatro Salone Pio XI di Gavardo, verrà presentata la «Fondazione Pesciolinorosso Emanuele Ghidini». La finalità della Onlus è quella di mettere a disposizione alcuni progetti sviluppati da Gianpietro e dal figlio a disposizione di nuove società in cui coinvolgere i giovani sotto la guida di persone con esperienza imprenditoriale.

Il nome “Pesciolinorosso” non è casuale. Rimanda infatti all’episodio raccontato dal padre il giorno del funerale quando cercava di spiegare il terribile gesto compiuto dal figlio: “Stanno cercando di capire – aveva detto – cosa può aver scatenato in te quei cinque minuti di follia. Possibile che in quell’attimo tu non ti sia ricordato del pesciolino rosso? Avevi sei anni, e uno dei pesciolini dello stagno stava galleggiando, mezzo morto. Allora ti avevo convinto a portarlo al fiume e l’avevamo portato, proprio a fianco del bar, nel punto esatto dove tu ti sei buttato: e lo avevi gettato in acqua. Il pesciolino si era messo a nuotare, quasi avesse trovato nuova vita… Possibile che in quel punto non ti sia venuto in mente questo episodio?».

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. La storia è commovente, ma lo è ancora di più la capacità di reagire del papà di Emanuele, che ha saputo far nascere da una tragedia, che avrebbe potuto annichilirlo per sempre, una encomiabile iniziativa di grande solidarietà ed amore per il prossimo.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome