Imu prima casa: la Lega chiede a Del Bono di “coprirla” con parte della vendita di A2A

0

“Lo Stato non ha mantenuto la promessa di abolire del tutto la seconda rata IMU sulla prima casa e quindi, vista la scelta dell’amministrazione Del Bono di aumentare l’aliquota sulla prima casa dal 0,4 per mille allo 0,6 per mille, a gennaio tutti i cittadini bresciani saranno costretti a pagare ancora una volta l’IMU”– ha dichiarato Nicola Gallizioli, capogruppo della Lega Nord nel Consiglio comunale di Brescia.

“Il decreto ministeriale prevede che la seconda rata IMU 2013 sulla prima casa denominata mini-IMU si paghi entro gennaio 2014, ma ad oggi l’amministrazione comunale non ha ancora informato i cittadini su questa nuova tassa. E’ vergognoso che un’amministrazione anziché tutelare i propri cittadini dalle inefficienze statali adotti una irresponsabile linea di silenzio.” – ha aggiunto Massimo Tacconi consigliere comunale in Loggia.

“Capiamo il forte imbarazzo del Sindaco Del Bono nel dover spiegare ai propri concittadini che l’aumento della pressione fiscale è dovuta da un lato alla sua scelta d’innalzare al massimo l’aliquota sulla prima casa e dall’altro dal “tradimento” del suo governo romano che ha coperto solo in parte la seconda rata dell’IMU sulla prima casa”.

“Vista la complessità del calcolo, la cattiva informazione data ai cittadini, chi aiuterà i cittadini più deboli come i nostri anziani nel calcolo di questa imposta? Con le nuove regole anche mini-IMU di qualche euro dovranno essere versate con costi per la macchina comunale e probabilità di errore nel calcolo molto elevate per i concittadini.” – avvertono Gallizioli e Tacconi.

“Con questa duplice scelta del governo Letta e del governo Del Bono stiamo dimostrando al mondo di essere sempre di più un paese sottosviluppato dove i propri cittadini sono utili solo per essere spremuti dalle tasse.” – chiosa Gallizioli.

“Nel prossimo Consiglio Comunale chiederemo al Sindaco Del Bono e alla sua Giunta se intendano intervenire sul proprio governo Nazionale per annullare definitivamente la mini-IMU. Chiederemo anche se il Sindaco e la sua Giunta intendano evitare ai cittadini di pagare la “Mini-IMU” ipotizzando di coprire l’importo dovuto dai cittadini con parte dell’incasso conseguente alla vendita delle azioni di A2A.” – hanno concluso i due consiglieri leghisti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Io non possiedo casa, a quanto corrisponde la mia quota derivante dalla vendita di azioni A2A? Perchè la lega non intende regalare soldi di tutti solo ai proprietari di case, piccole o grandi, appartamenti o ville, vero?

  2. ma la lega con i soldi del rimborsi elettorali o finanziamento ai partiti,,,non poteva creare un fondo per i bisognosi del nord???????visto che non sanno come spenderli ste soldi(vedi sigari o aeroplanini)??????

  3. ma la lega con i soldi del rimborsi elettorali o finanziamento ai partiti,,,non poteva creare un fondo per i bisognosi del nord???????visto che non sanno come spenderli ste soldi(vedi sigari o aeroplanini)??????

  4. Suvvìa, a chi mastica di politica è sin troppo evidente che il duo Gallizioli-Tacconi mascheri il voto favorevole alla vendita del 2,5% di A2A dietro il paravento della mini-IMU. Stiamo parlando, in realtà, di circa 60 milioni di euro che all’Ammnistrazione Del duo Bono-Castelletti servono per non già per salvare i servizi bensì tentare di tamponare i costi deliranti del Metrobus partorito dal duo dei loro predecessori Corsini-Fermi di cui rappresentano l’assoluta conitinuità di indirizzo, di apprtenenza politica e di metodo. Meglio farebbe la Lega a chiamarsi polticamente fuori dalla svendita dei gioielli di famiglia senza aver prima interpellato i famigliari, cioè tutti i cittadini Brescia.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome