Scuole dell’infanzia private, via libera dalla Regione alle modalità d’assegnazione dei contributi

0

Via libera alle linee di indirizzo per l’assegnazione dei contributi a sostegno delle scuole d’infanzia autonome non statali e non comunali senza fini di lucro. Nella seduta pomeridiana di ieri, presieduta da Raffaele Cattaneo, il Consiglio regionale ha approvato a larga maggioranza (55 voti favorevoli, contrario il Movimento 5 Stelle), il provvedimento riferito al periodo di programmazione 2013/2018 (relatore Luca Ferrazzi, Maroni Presidente).  Nel documento si prevede di consolidare la rete dei servizi educativi con interventi a favore dei bambini in età pre-scolare (dai 3 ai 6 anni) in sinergia con gli Enti locali, le istituzioni scolastiche e le famiglie.

 

Beneficiarie le strutture con sede nel territorio regionale anche con un numero di iscritti inferiore a quello previsto dalla normativa nazionale; quelle situate in comuni montani, in piccole isole o piccoli Comuni; quelle appartenenti a comunità dove non ne esistono per la prima infanzia; quelle che accolgono al massimo tre bambini di età compresa tra i due e i tre anni. Nel triennio 2010/2013 Regione Lombardia ha assegnato a circa 1.500 scuole (con circa 377.000 alunni) specifiche risorse per complessivi 26 milioni di euro. Per il prossimo quinquennio (2013/2018) il 50% del finanziamento verrà attribuito in rapporto al numero delle sezioni, il 20% del Fondo verrà assegnato in base al numero degli alunni, il 30% dello stanziamento sarà suddiviso in base al numero complessivo delle scuole.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome