Nuovo collaboratore per il Vice Sindaco, Castagna (FdI): dov’è finita la lotta agli sprechi?

19

"La Giunta che ha vinto mentendo sugli sprechi ora si è tolta la maschera: e non solo spreca di più, ma alimenta senza ritegno le logiche (e i vantaggi) della casta", questo il commento di Laura Castagna del Coordinamento Provinciale Fratelli d’Italia. "Mentre sbandierano ai quattro venti, piangendo miseria, la necessità di aumentare le tasse ai bresciani per coprire i conti, non si fanno mancare di super-pagare (sì, proprio così, visto quanto faticano i giovani ad arrivare a mille euro al mese) una nuova figura".

DI SEGUITO IL COMNICATO INTEGRALE

La Giunta Del Bono ha deliberato la costituzione di un nuovo “Ufficio di supporto al Vicesindaco”, con tanto di collaboratore (pagato ben 42.350,00 euro annui), per coadiuvare Laura Castelletti nell’esercizio (cito testualmente) “delle funzioni di indirizzo e controllo, per la gestione di rapporti e collaborazioni e per la comunicazione istituzionale con la struttura interna e con gli Enti esterni al Comune”. Cosa significa?! Che mentre sbandierano ai quattro venti, piangendo miseria, la necessità di aumentare le tasse ai bresciani per coprire i conti, non si fanno mancare di super-pagare (sì, proprio così, visto quanto faticano i giovani ad arrivare a mille euro al mese) una nuova figura. Come prima cosa mi chiedo se davvero detto collaboratore sia necessario: finora tutti i Vicesindaco ne hanno fatto comodamente a meno e, soprattutto, al bisogno, sono numerosissimi gli stipendiati comunali (cioè già pagati dai cittadini) che potrebbero sopperire. Necessiterà, forse, il Vicesindaco di una figura chiave particolare?! Si parla, delineandone le caratteristiche, di “eventuale esperienza lavorativa o professionale necessaria per lo svolgimento delle mansioni”. Non capisco: è eventuale o necessaria?! E, comunque, si riferisce ad un profilo di Istruttore Amministrativo di categoria “C” che, in pratica, è una persona con un qualsiasi diploma di scuola media superiore: in Comune ce ne sono quasi 200 con i medesimi requisiti, per non parlare di fior di laureati od esperti. Mi viene da chiedermi se prendono tutti più di 3.000 euro al mese… Non credo. Ma non è finita qui: la Giunta ha stabilito che il potere di scelta di detto collaboratore sarà in toto in carico alla Castelletti. Non posso non pensare che chi che per tutta la campagna elettorale ha gettato fango addosso agli avversari, che ha promesso e giurato lotta agli sprechi, che ha garantito sostegno alle famiglie, ora, finalmente accomodato sulle sedie del potere, trovi escamotage per aiutare protetti e parvenus. Davvero deludente e preoccupante questa Brescia dove si alza l’addizionale IMU e poi si regalano posti d’oro a chicchessia. Attendo di conoscere il nome del fortunato e di vedere se davvero, con lui (e i suoi 200.000 euro di costo tolti dalle tasche dei cittadini) avremo concreti vantaggi. Qualcosa mi dice che non sarà così…

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

19 Commenti

  1. e se togliessimo l’incarico di vicesindaco alla Castelletti per assegnarlo a qualcuno che è capace di adempiere all’incarico senza bisogno di supporti esterni pagati da Pantalone? In alternativa la suddetta signora potrebbe pagare di tasca sua stante che sua è la necessità. Infatti nessun vicesindaco ha mai sentito questa urgenza.

  2. A) Tutti i passati vicesindaci hanno sempre avuto la medesima figura professionale, quindi, di che stai parlando?
    B) Vogliamo parlare di Labolani, compagno di Campagna Elettorale della sig.ra Castagna e ora assistente dell’ass.re Beccalossi? Quello chi lo paga?

  3. Cara Castagna, informati. Col cavolo che fino ad ora ne hanno fatto a meno. questo ruolo esisteva per rolfi, come per Morgano, come per Onofri Senior! Prima di scrivere, forse bisognerebbe informarsi, e prima di pubblicare, forse i giornalisti dovrebbero verificare anche la correttezza delle notizie diffuse tramite comunicati stampa!

  4. La parola "compagno" non mi piace molto!
    Labolani in campagna elettorale ha affiancato me come tante altre donne….ma ci terrei a precisare che mi sono fatta da sola la mia campagna elettorale, senza chiedere aiuto a nessuno, ma solo ad una squadra di amici che mi ha seguito nei vari gazebo.

  5. Difesa di ufficio dei compagni. La vicesindaco sostiene che non c’e ‘ aumento di spesa perché la prescelta gia’ lavora come precaria. Orbene, se la si destina ad un altro incarico, con un fior di retribuzione, da dirigente scolastico, occorrera’ incaricare qualcuno di svolgere il lavoro che prima la stessa faceva. O no? Quindi i costi aumentano. O no? Inoltre mi chiedo se all’interno della pletorica macchina comunale non ci sia nessuno in grado di fare il lavoro al quale la signora sara’ destinata. Il ragionamento per cui anche altro lo fanno e’ il solito sragiona mento dei politici, quello che muove la ripulsa dei cittadini nei confronti dei politici. Due errori dello stesso segno non si elidono, ma si sommano. Cambiamo Il cervello, piu’ che l’aria.

  6. Scusate, ma perchè se io assumessi un aiutante per un lavoro che non riesco a fare da solo, devo pagarlo con i soldi miei? La Castelletti, che evidentemente non riusce a fare da sola il suo lavoro, non potrebbe usare i SUOI soldi per pagare qualcuno che faccia il SUO lavoro? (se distrutta dal troppo lavoro, che cosa si candida a fare??)

  7. RICORDO LA CAMPAGNA FATTA DAL VICE SINDACO E DAL SINDACO CONTRO L’USO DELLA CARTE DI CREDITO. USO CHE AVREBBE COMPORTATO UNA SPESA COMPLESSIVA DI CIRCA 45.000 ERO IN TOTALE. AVREBBE IN QUANTO TALE SPESA FU RESTITUITA IN TOTO DAL SINDACO DI ALLORA PAROLI.
    LA SPESA DI QUESTO INCARICO E’ INVECE COMPLESSIVAMENTE DI 210.000 EURO.
    MI PIACEREBBE VEDERE SE ESCE IL VOLANTINO DEL PD CON IL GIOCHINO STILE GIOCO DELL’OCA SU QUESTO SPRECO REALE E NON IPOTETICO.

  8. avere al proprio fianco dei collaboratori è la normalità… anzi sarebbe assurdo pensare di non averli!
    la signora Castagna chi è?
    non avere argomenti sensati di critica ed affidarsi al gossip qualunquista… è altrettanto la normalità per qualcuno…

  9. Si chiede chi sia la persona che osa avere un’opinione. Chi sia conta poco; confuti le idee senza lanciare accuse ricorrendo a triti slogan. Nel PD siamo tornati ai tempi del MINCULPOP, per cui per avere un’opinione bisogna essere ”qualcuno” mentre gli altri ( i ”nessuno”, bel concetto democratico) fanno da altoparlanti. Rispondi, ad esempio, a QuaQua. Non puoi? Certo, non è nessuno’ E’ un qualumquista?

  10. il momento DI CRISI che (dicono) stiano vivendo anche i Comuni, non si poteva evitare questa spesa? E Si poteva magari girarla per l’AMBIENTE….A Proposito ma la bonifica non doveva iniziare nei primi 100 giorni? Invece già rimandata a…….E dopo aver fatto le pulci all’amministrazione Paroli , mi sembra il minimo aspettarsi lo stesso atteggiamento dall’attuale minoranza…..E di materiale già ce n’è nonostante siano passati poco più di 3 mesi….

  11. Mi chiedo solo una cosa: non se alla vice-sindaco serva o meno un aiuto, non entro nel merito. Ma 42.000 annui anche se lordi sono uno stipendio decisamente al di sopra della media. Se la dottoressa proponesse un posto così a dei neolaureati se la caverebbe con la metà! (E farebbe felice un ragazzo disoccupato)Ho dei colleghi laureati con vari anni di anzianità che non arrivano a 42k neanche con straordinari e bonus! Io verrei di corsa! 🙂

  12. Corsini fu il Sindaco dei due mandati, beccato dalle Telecamere quando, assente in Parlamento, faceva votare altri al posto suo e subito premiato dai Bresciani del Partito Democratico per questa sua scorrettezza con l’immediata rinomina a Sindaco. Dieci anni di stipendio da Sindaco insieme ai dieci di stipendio da parlamentare senza essere presente: come non giudicarlo tra i migliori Sindaci della città ?
    Paroli è stato più a Roma che a Brescia e gli Elettori l’hanno premiato NON votandolo.
    L’attual e Sindaco, proviene invece da Assocoop che, negli ultimi anni non ha certo brillato per capacità imprenditoriali.
    Del Bono, quale pubblico Amministratore doveva o poteva agire per evitare i licenziamenti in Assocoop a Brescia ? Non foss’altro perché si trattava di ex-colleghi, ma ha mai detto una parola sulla questione.
    Forse non sapeva come fare, perciò in totale coerenza, è stato eletto ad Amministrare una Città.
    Un bel campionario di Sindaci, tutti espressione delle stesse realtà politiche che hanno gestito l’Italia dal Dopoguerra ad oggi e con i risultati che, a carattere Nazionale, tutti possono vedere.
    Fallimenti che sono sotto gli occhi di tutti noi: tranne per chi ha le fette di salame sugli occhi o chi non vuol vedere la realtà per convenienze elettorali, nepotismo o del proprio portafoglio.
    Dunque perché meravigliarsi delle scelte di Del Bono ? Sono in linea con l’aspettativa di chi lo ha votato.

  13. Spero stia scherzando questa signora dei fratelli d’Italia . Stiamo facendo un’operazione di risparmio di milioni di euro e stiamo raddrizzando un buco infinito della vecchia giunta e polemizzano per una persona passata da Bs musei al comune addirittura con uno stipendio inferiore?. Francamente un poco di pudore non guasterebbe

  14. Caro utente "Emilio del(??!!) Bono quale sarebbe il buco infinito della giunta precedente??Suvvia ce lo indichi Voi che siete così addentro nelle segrete cose…E poi s’informi bene prima di parlare di risparmi dell’attuale giunta.Voi state semplicemente pagando le cambiali ai vari amici che Vi hanno appoggiato in campagna elettorale (vedi nomina del compagno Fenaroli). A quando la nomina , per "chiari meriti e capacità amministrative" del compagno Beppe Almansi???Come dice qualcuno siete dei quaquaraqua….

  15. Ma se la prescelta lavora già come precaria, se la si destina ad un altro incarico, occorre assumere qualcun’altro per l’incarico che ricopriva??? O sbaglio???
    Quindi con un ulteriore aumento di spesa???
    Bisogna guardare anche le piccole cose che poi tanto piccole non sono.
    Bisogna sottolineare anche queste cose, dovremmo essere in un paese democratico dove ognuno di noi deve poter dire cosa e’ giusto o cosa e’ sbagliato, e una buona volta facciamoci qualche esamino di coscienza e ammettiamo l’errore quando ci viene fatto notare.
    Gli sbagli non li ha fatti solo la giunta PAROLI, li state facendo pure voi.

  16. Quale risparmio di milioni? Il buon Emilio, quello doc, sta per strangolare di tasse i cittadini di Brescia. Il solo risparmio è collegato alla diminuzione del numero dei dirigenti, del quale non può menare alcun vanto perché è stato imposto dal fu Governo Monti.

  17. Egr .. La Sig Castagna sa’ chi e’ , e’ semplicemente una persona che ci ha messo la faccia in tutto e per tutto, senza nascondersi dietro a nessuna civica al contrario dei suoi colleghi di partito che si sono alleati alla castelletti passando con quelli di Sx pur di ottene qualcosa in cambio , mi risponda lei come può una di Dx ma molto di Dx passare a Sx dal giorno alla mattina , con questo penso di averle già dato una risposta…

  18. Sig Laura mi sono permesso di rispondere io per lei , visto i suoi colleghi di partito cosa hanno fatto nelle ultime elezioni qua a bs da Dx a Sx ..

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome