Passeggiata alla Rocca di Manerba: appuntamento l’8 settembre

0

Forse non tutti sanno che è stato un luogo di culto sin dalla Preistoria, sede di un tempio romano dedicato alla dea Minerva e un’imprendibile fortezza nel Medioevo: il cocuzzolo della rocca di Manerba, che dall’alto domina tutto il basso Lago di Garda, ha moltissime storie da raccontare. Perché la rocca appare oggi in rovina? E dove si trovava la misteriosa palafitta “del Gabbiano”? Per dare voce a questa Storia millenaria, ricca di aneddoti curiosi e meno noti, il Museo Civico e l’Associazione Culturale Valtenesi organizzano una passeggiata nell’area archeologica dedicata a tutti, ai bambini e alle famiglie, ai turisti e a tutti colori che sono curiosi di conoscere la Rocca di Manerba, una delle zone più suggestive del Lago.

Nel pomeriggio di Domenica 8 settembre una guida professionista accompagnerà i visitatori alla scoperta della sommità della fortezza, dalla quale si può ammirare un paesaggio mozzafiato. I resti del castello e i manufatti ritrovati negli scavi archeologici, oggi conservati al museo, testimoniano una storia antichissima, risalenti dall’Età del Rame fino al Medioevo.  L’appuntamento è alle ORE 16, presso il Museo del Parco della Rocca (via Rocca 20). E’previsto un contributo di partecipazione di 5 euro a persona.  La prenotazione è obbligatoria al numero: 339 6137 247 oppure scrivendo a [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome