Il Pirellone bis giudicato l’edificio più bello d’Europa per il 2012

0

Palazzo Lombardia è stato dichiarato miglior edificio europeo per il 2012. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato dal Council of Tall Buildings and Urban Habitats (Ctbuh) di Chicago, considerando "design, innovazione e sostenibilità". E’ la prima volta che l’Italia entra in questa speciale classifica mondiale, aggiudicandosi il primo posto nella sezione Europa.

 

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE FORMIGONI – "E’ un riconoscimento prestigioso – ha commentato ilpresidente di Regione Lombardia Roberto Formigoni – che premia la nostra volontà di creare un edificio civico ben inserito nel tessuto urbano riqualificato, ecologicamente avanzato e aperto ai cittadini, così come premia giustamente la genialità creativa di Pei Cobb Freed & Partners che hanno magistralmente interpretato e realizzato queste intenzioni del committente". "Mi si permetta notare – aggiunge il presidente – come appaiono piccine e provinciali certe polemiche pretestuose che ricorrentemente abbiamo dovuto subire".

 

EDIFICIO IN ARMONIA CON L’AMBIENTE URBANO – Palazzo Lombardia, 161 metri di altezza, 39 piani, una piazza coperta di 4000 metri quadri aperta al pubblico, è stato progettato dallo studio Pei Cobb Freed & Partners, a seguito di concorso internazionale cui avevano partecipato diverse decine di studi tra i più prestigiosi a livello mondiale. Fattori importanti per la vittoria sono stati la combinazione di spazi aperti e chiusi, il richiamo stilisticamente suggestivo e corretto al Grattacielo Pirelli. "In una città famosa per la sua storia e per la moda – ha dichiarato il direttore esecutivo del Ctbuh, Antony Wood – questo palazzo è perfettamente in armonia con l’ambiente urbano circostante. Non stiamo parlando semplicemente di una torre: il progetto mira a creare una fusione tra giardini e spazi commerciali. Lo stile è attinente alla location".

 

SOSTENIBILITÀ E RISPARMI – La sostenibilità ambientale di Palazzo Lombardia è di altissimo livello. Tetti verdi, muri termici dotati di pannelli rotanti per garantire luce e ombra, le pompe di calore e i pannelli solari che assicurano riscaldamento e raffrescamento senza uso di combustibile. L’edificio di proprietà, costato 400 milioni, consente alla Regione un risparmio rispetto alle precedenti numerose sedi in affitto, ora dismesse, di oltre 5 milioni all’anno.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome