Week-end della salute: La LILT di Leno in Villa Badia

    0

    Sono trascorsi novanta anni da quando, a Bologna, ebbe origine la Federazione Italiana per la lotta al cancro, un’associazione che, ribattezzata successivamente LILT, ha lavorato infaticabilmente, anno dopo anno, per concretizzare in Italia una cultura orientata alla salute e alla prevenzione.

    Ancora oggi, la LILT celebra la vita e festeggia ciò che nel tempo è diventata: un’importante realtà territoriale che svolge servizi nei campi della prevenzione primaria, dell’educazione sanitaria, dell’assistenza ospedaliera e domiciliare, della tutela della salute e della riabilitazione.

    Nella splendida cornice di Villa Badia di Leno (BS), sede della Fondazione Dominato Leonense, la sezione di Leno della LILT festeggia il suo novantesimo compleanno organizzando per il 15 – 16 e 17 giugno il “Weekend della Prevenzione”.

    Venerdì 15 giugno apriranno la manifestazione gli ospiti del Centro Diurno Eureka di Pontevico (BS) che, alle ore 20.30, presentano lo spettacolo “Cabaret Andersen”, per la regia di Massimiliano Grazioli; a seguire il concerto della Band Tributo a Ligabue “Taca Banda”.

    Sabato 16 giugno, alle ore 20.30, serata dedicata alla prevenzione, con il convegno “Prevenire è vivere”. Interverranno il prof. Francesco Donato sul tema dell’incidenza dei tumori nel nostro territorio,  il prof. Lorenzo Magno su che cosa è la prevenzione, il Dott. Ignazio Ciliberto sulla prevenzione del tumore alla mammella e il prof. Ezio Frego sulla prevenzione del tumore alla prostata.

    Durante la mattinata di domenica 17 giugno i medici volontari della LILT di Leno e degli Ospedali di Manerbio e Leno saranno a disposizione per effettuare visite ed esami gratuiti per la prevenzione senologica, cardiologica e diabetologia.
    Alle ore 16.30, appuntamento con la “Biciclettata della salute”: un giro nelle campagne di Leno per ritrovare la genuinità e la semplicità degli ambienti incontaminati del nostro territorio.
    Alle ore 20.30, a conclusione della manifestazione, verrà trattata la tematica dell’impatto socio-economico delle malattie diabetiche e metaboliche dal Dott. Armando Rotondi e l’alimentazione come parte dello stile di vita in difesa della salute a cura delle dietiste e dei cuochi volontari della LILT di Brescia. Tra gli interventi, il Presidente della Coldiretti Ettore Prandini.

    L’ingresso è libero e durante tutte le serate sarà operativo il servizio bar e ristoro con cucina gastronomica; la domenica, su prenotazione, sarà possibile gustare lo spiedo.
    Per info e prenotazioni contattare il numero 333-6662609.

    _INFORMAZIONI_

    Weekend della Prevenzione

    Dove: Villa Badia, Via Marconi, 28 – 25024 Leno (BS)

    Quando: da venerdì 15 a domenica 17 giugno 2012
    Orari:  venerdì dalle ore 20.30
      sabato dalle ore 20.30
      domenica dalle ore 9.00 alle ore 23.00

    Ingresso libero
    Domenica 17 giugno dalle ore 9.00 possibilità di effettuare esami e visite gratuite con medici specialisti
    Operativo punto ristoro; domenica spiedo e zuppa di pesce su prenotazione.

    Per maggiori informazioni: Gianfranco Marazzi tel. 333-6662609

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome