▼ Brescia, troppe aggressioni in metro: da luglio raddoppia la sorveglianza

0
Metro Brescia, foto Moliva, CC BY-SA 3.0 , via Wikimedia Commons

Videosorveglianza raddoppiata sui vagoni della metropolitana: è una delle risposte al dilagare delle aggressioni e delle molteplici rapine compiute ai danni dei cittadini e registrate negli ultimi tempi all’interno delle stazioni delle fermate e nelle loro vicinanze.

La novità, che richiede un investimento di 2 milioni di euro per Brescia mobilità, verrà introdotta a partire da luglio e porterà a quattordici il numero di telecamere installate su ogni treno. I dispositivi elettronici saranno direttamente collegati con la centrale operativa di Metro Brescia, dalla quale dipendono anche gli agenti di sicurezza itineranti, oggi 37, che presidiano vagoni e stazioni (a partire dalle 20:30 a questi si sommano anche cinque guardie armate itineranti e una fissa nella stazione Vittoria).

A ciò si aggiungerà un protocollo di sicurezza da mettere in pratica con le forze dell’ordine e coordinato dalla Prefettura.

Il tema della sicurezza è quanto mai all’ordine del giorno, come dimostrano anche le polemiche scoppiate nei giorni scorsi sui social network per un video, in realtà realizzato due anni fa, diventato virale sul web e nel quale era visibile un episodio di violenza contro un giovane rider.

Mentre già sono sorvegliate speciali le fermate Vittoria, San Polo Parco, San Polo Cimabue, Sanpolino e Stazione ferroviaria, prosegue a Palazzo Loggia la discussione in merito: secondo l’opposizione quanto fatto sinora non è ancora sufficiente e c’è chi invoca il Daspo urbano con validità anche  nelle stazioni della metropolitana.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome