Protezione civile, esercitazione a Pisogne. L’assessore La Russa: “Patrimonio da salvaguardare”

0

La Protezione civile è un fiore all’occhiello per la Regione Lombardia e per questo è un patrimonio da salvaguardare. Lo ha ribadito l’assessore regionale alla Protezione civile, Polizia locale e Sicurezza Romano La Russa, intervenendo a Pisogne (Bs) alla quarta edizione del raduno provinciale dei volontari di Brescia. Per due giorni uomini e donne saranno impegnati ain scenari di crisi simulate, in modo da testare le proprie capacità e il livello di preparazione all’interno di un campo di addestramento. Una simulazione che, a queste persone, richiama una più drammatica realtà vissuta negli interventi dei luoghi colpiti dal sisma. Molti di loro erano infatti a San Giacomo delle Segnate (Mn) impegnati a prestare servizio nell’allestimento del campo per ospitare i tanti cittadini colpiti e lasciati temporaneamente senza casa dall’emergenza terremoto.

 

AMMIRAZIONE IN ITALIA E ALL’ESTERO – "E’ stata davvero un’esperienza unica – ha spiegato l’assessore ricordando gli incontri fatti nel corso dei suoi sopralluoghi nei centri colpiti dal terremoto del 20 maggio – vedervi montare un campo e una cucina per più di 300 persone in una nottata. E l’esperienza è stata resa ancor più unica vedendo i vostri sorrisi stanchi, ma giustamente soddisfatti, che hanno saputo trasmettere un attimo di serenità a quelle popolazioni costrette a convivere con un nemico fino a ieri sconosciuto quale il terremoto". "Proprio per tutelare questa grande professionalità che suscita tanta ammirazione in Italia e all’estero ogni volta che la Protezione civile è stata chiamata a dimostrare nel concreto la sua efficienza ed efficacia – ha detto La Russa rivolgendosi ai volontari – mi farò garante affinché non vada perso il patrimonio di uomini, mezzi e capacità che, come Regione, ci siamo impegnati a costruire assieme a voi e che ritengo sia, in un ottica di vera sussidiarietà, il successo del nostro sistema".

 

ANGELI PER LA COMUNITA’ – "La grandezza di cuore – ha concluso La Russa rivolgendo un plauso anche alle famiglie dei volontari – è una dote che avete, tutti voi, e che vi permette di ricoprire con naturalità quel ruolo di veri e propri angeli per le comunità che, sconvolte dagli eventi naturali e non, aspettano il vostro aiuto a volte come la prima speranza di tornare alla normalità"

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome