Occupano il gazebo del Comune per protestare contro “l’ipocrisia della Loggia”

0

Ieri, 8 giugno 2012 e’ stato occupato il gazebo del Comune di Brescia presente al Festival della Mobilità Elettrica in piazza Arnaldo. Questa iniziativa, organizzata dal Movimento per la partecipazione “Cittadine Cittadini”, dal Kollettivo studenti in Lotta e dal Magazzino 47, e’ stata organizzata per denunciare “l’ipocrisia con cui si presenta l’amministrazione comunale, che organizza questo tipo di iniziative mentre taglia il servizio di trasporto pubblico”, fanno sapere gli organizzatori. Di seguito l testo integrale con le motivazioni che hanno spinto gli organizzatori ad occupare il gazebo:

“Il Comune di Brescia, in collaborazione con Brescia Trasporti, organizza il Festival della Mobilità elettrica in occasione del taglio al servizio di trasporto pubblico (SOPPRESSIONE AUTOBUS SERALI -RIDUZIONE CORSE I GIORNI FESTIVI – SOPPRESSIONE  DELLA LINEA 5 E 6 – DIMEZZAMENTO ACCABUS PER DISABILI). La Giunta Comunale di Brescia (LEGA-PDL-UDC) e in modo particolare l’assessore Rolfi hanno reso Brescia la terza città più inquinata in Europa, rendendosi responsabili dell’aumento di malattie respiratorie e mortalità dovuti a patologie derivate dall’inquinamento dell’aria. Ricordiamo che l’amministrazione comunale ha favorito l’aumento del traffico privato, aprendo alla circolazione tutto il centro città e dimezzando il prezzo del parcheggio per le auto; penalizzando d’altro canto l’utilizzo di mezzi di trasporto più ecologici, con multe a chi usa la bicicletta e aumento del prezzo del biglietto dell’autobus del 20 per cento. La situazione ambientale a Brescia è grave anche per l’inquinamento da PCB, per le discariche di materiali nocivi, per la presenza dell’inceneritore.

Altro effetto di queste scelte gli ipocrite degli amministratori cittadini è la rimozione di qualsiasi possibile alternativa all’automobile per muoversi la sera, il che va a contribuire all’aumento degli incidenti stradali (le cosiddette stragi del sabato sera). E’ perciò indispensabile una presa di coscienza di tutti e tutte.

UN SERVIZIO PUBBLICO EFFICACE, ECONOMICO ED ESTESO SIGNIFICA UNA CITTA’ MENO INQUINATA, MENO CAOTICA E  PIÙ VIVIBILE.

E’ giusto ricordare anche che la Giunta Comunale di Brescia ha previsto tagli ai servizi sociali:  assistenza agli anziani e bonus badanti, scuole e mense per i bambini, diritto allo studio, scuolabus, sistema bibliotecario, pinacoteca e cultura in generale, assieme a molto altro. Aumentando  inoltre le tasse a tutti gli abitanti con l’introduzione dell’addizionale Irpef.

I SOLDI CI SONO, MA NON VENGONO USATI PER FAVORIRE IL TRASPORTO PUBBLICO E IN GENERALE PER TUTTI QUEI SERVIZI UTILISSIMI AGLI ABITANTI DELLA CITTA’.

Siamo contrari a questi tagli e chiediamo la loro eliminazione.

Chiediamo che vengano ricavati fondi per il trasporto pubblico con l’eliminazione delle costose cariche di nomina politica all’interno di Brescia Trasporti e Brescia Mobilità, partendo dall’inutile presidente Gervasi. Chiediamo il ripensamento dell’intensità del trasporto serale per prolungarlo nell’orario e nei percorsi comprendendo i comuni vicini, e che i fondi vengano reperiti da quelli stanziati per la polizia municipale e per tutti gli altri inutili sprechi di denaro pubblico”.

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome