Darfo Boario. Sergio Bonomelli è il nuovo presidente del gruppo di coordinamento<

0

Il nuovo presidente del Gruppo Istituzionale di Coordinamento (GIC) del Sito n. 94 “Arte rupestre della Valle Camonica” è SERGIO BONOMELLI, ingegnere di Darfo Boario Terme. La nomina è avvenuta all’unanimità giovedì pomeriggio, durante la riunione a porte chiuse del GIC nella sede della Comunità Montana di Valle Camonica a Breno. Nel corso dell’incontro erano presenti i rappresentati delle istituzioni che costituiscono il GIC, vale a dire il Ministero per i Beni e le Attività Culturali-Soprintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, la Provincia di Brescia, i Comuni sede dei parchi archeologici (ossia, Capo di Ponte, Ceto, Cimbergo, Darfo Boario Terme, Paspardo, Sellero e Sonico), il Consorzio Comuni Bim e la Comunità Montana-Distretto Culturale di Valle Camonica, che rappresenta l’ente capofila del gruppo di lavoro.

La nomina del nuovo presidente ha avuto luogo per ragioni istituzionali, in seguito all’insediamento della nuova amministrazione comunale di Darfo Boario Terme dopo le elezioni del 6-7 maggio scorso. La giunta di Darfo ha infatti indicato il nome di SERGIO BONOMELLI, quale candidato alla poltrona di presidente del Tavolo Unesco. Dopo un breve confronto fra componenti del Tavolo, si è deciso a favore dell’elezione di Bonomelli, che è diventato a tutti gli effetti il nuovo presidente del gruppo di lavoro.

Ricordiamo che il gruppo istituzionale di coordinamento in Valle Camonica è stato istituito a partire dal 2006. Il GIC rappresenta un tavolo di lavoro con il compito di occuparsi del piano di gestione del sito UNESCO, promuovere progetti e attività, tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e archeologico della Valle Camonica.

Molti ringraziamenti per il lavoro compiuto finora sono stati rivolti a Marco Dossena, presidente uscente in carica dall’aprile 2011, per l’impegno manifestato in questi mesi e la grande disponibilità. A lui, succede ora Sergio Bonomelli, da anni attivo sulla scena politica e amministrativa locale che così ha commentato la sua recente nomina:

“E’ un impegno che mi gratifica molto e sto iniziando adesso a conoscere la realtà del Gruppo di Coordinamento Unesco. Intendo approfondire il quadro della situazione e i progetti in corso per avere un’idea più chiara. Ho comunque già avanzato la richiesta che i Comuni, sede dei parchi, contribuiscano annualmente con un contributo fisso per le necessità del sito Unesco. Credo che inoltre che sia fondamentale promuovere questo sito a livello internazionale, per valorizzare la cultura e l’arte della Valle Camonica e incrementare il turismo.”

Molte le sono le novità in cantiere per il Sito n. 94, dai lavori per la realizzazione del futuro Museo Nazionale della Preistoria all’ inaugurazione dell’Infopoint a Capo di Ponte, e ancora la costruzione del sito Internet vallecamonicaunesco.it. Il GIC è impegnato in molti progetti, che da qui alla fine del 2012 valorizzeranno ulteriormente questo straordinario sito di arte rupestre.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome