Del Bono (Pd): San Bartolomeo, è l’ora di fare i fatti

0

“Anche a San Bartolomeo è giunto il momento di introdurre quest’esperienza trasformando il ‘tavolo tecnico’ inaugurato un anno fa in un organismo più strutturato e operativo”. A dirlo sono il capogruppo in Loggia Emilio Del Bono, unitamente al coordinatore del Circolo Nord Gianluigi Fondra e al portavoce di San Bartolomeo Attilio Ballini.

ECCO IL TESTO DEL COMUNICATO

“Da molto tempo gli abitanti di San Bartolomeo lamentano una situazione ambientale critica, specialmente per la rilevante presenza dello stabilimento Ori Martin. Negli ultimi quattro anni numerose le sollecitazioni dei cittadini e del nostro partito affinché si creasse una solida relazione tra istituzioni, azienda e abitanti del quartiere, non ultime le molte osservazioni presentate nel corso dell’iter che ha condotto all’approvazione del Pgt. Nonostante alcuni timidi passi, questo dialogo è ben lungi dal realizzarsi e in più di un’occasione è mancato il ruolo arbitrale del Comune a cui è chiesto il complesso compito di contemperare i diversi interessi in campo.

In questi giorni è stata consegnata una petizione sottoscritta da centinaia di cittadini che propongono la costituzione di un apposito osservatorio che coinvolga i diversi portatori d’interesse come già avviene a San Polo per l’Alfa Acciai. Un dialogo collaborativo dove si discutono misure e interventi di miglioramento del sito in risposta alle sollecitazioni dei cittadini da presentare poi pubblicamente in merito ai risultati raggiunti.

Anche a San Bartolomeo è giunto il momento di introdurre quest’esperienza trasformando il “tavolo tecnico” inaugurato un anno fa in un organismo più strutturato e operativo. È una proposta che il Pd auspica convintamente attraverso un’interrogazione al Sindaco già depositata il 4 giugno e sottoscritta da tutto il Gruppo Consiliare.

Il Partito Democratico, ritiene che questo passo vada fatto concordemente fra Azienda, Amministratori di maggioranza e di minoranza, sindacali e portatori d’interessi locali quali comitati di cittadini e forze politiche attive nel quartiere. Quest’ultima integrazione sarebbe una novità rispetto all’esperienza della zona sud che – in qualche misura – anticiperebbe le nuove forme di partecipazione che l’imminente chiusura delle Circoscrizioni obbligherà a individuare se non si vuole disperdere il patrimonio di protagonismo civico di cui il tessuto cittadino è ricco.

Un Osservatorio che per legge non potrà avere compiti istituzionali di controllo ma che, tuttavia, agisca come organo consultivo autorevole.

Una forma partecipativa al passo con i tempi che si dia l’obiettivo primario di pubblicare un “Rapporto ORI-Martin” condiviso, partendo dal concreto funzionamento dell’acciaieria e che – declinando le normative e le autorizzazioni ambientali vigenti – individui i monitoraggi nel tempo per una costante e aggiornata valutazione dell’impatto ambientale dello stabilimento.

Una moderna forma di dialogo partecipativo fra rappresentanza politica, protagonismo civico e interessi economici e sociali. L’obiettivo è quindi quello di costruire una comunità consapevole che attraverso una virtuosa operazione di “trasparenza” contribuisca e alimenti la creazione del bene comune reagendo così al crescente fenomeno dell’antipolitica.”

Il Capogruppo P.D. in Loggia

f.to on. dott. Emilio Del Bono

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Per come si e’ comportata con i residenti di SanBa la precedentemente amministrazione sul tema Ori, Del Bono farebbe buona cosa a tacere in merito…o almeno a vergognarsi….a meno che giudichi cretini tutti i residenti di SanBa….

  2. Per come si e\’ comportata con i residenti di SanBa la precedentemente amministrazione sul tema Ori, Del Bono farebbe buona cosa a tacere in merito…o almeno a vergognarsi….a meno che giudichi cretini tutti i residenti di SanBa….

  3. Ma piantiamola furbastri del PDL, Del Bono è persona seria come si è visto in questi 4 anni e mezzo coerente fa quel che dice e non è poco. Sul passato piantiamola meglio Corsini di Paroli in ogni caso Del Bono non c’era nello scorso mandato

  4. Del Bono non c’era, ma tutti gli altri si….invece di parlare a vanvera x farsi bello e interessati ai problemi ambientali di San ba abbia la decenza di fare un mea culpa x il nulla fatto dal suo partito che non solo amministrava la città, ma che nel 2006 ha consentito l’ampliamento della ORI….smettetela di prendere x i fondelli icittadini poponendovi come i verginelli quando in realtà siete responsabili dello scempio di San Ba…. Del Bono sei penosoooo

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome