Ricognizione 2011-2012: in mostra all’AAB i lavori dei pittori bresciani

0

Oggi pomeriggio (non di sabato, come di norma, per la concomitanza con la Festa della Repubblica), alle ore 18, presso la sede dell’AAB in vicolo delle Stelle 4, verrà inaugurata la seconda e ultima sequenza di Ricognizione 2011-2012, la mostra collettiva aperta a tutti i soci a conclusione delle attività annuali, ormai giunta alla diciassettesima edizione. Essa costituisce uno dei momenti determinanti nella vita dell’Associazione Artisti Bresciani. Nonostante quest’anno il numero dei partecipanti non abbia raggiunto quello delle rassegne precedenti, rimangono inalterati gli obiettivi indicati nel 1995, quando l’iniziativa è stata avviata: presentare, sia pure sommariamente, la produzione recente dei soci artisti, consentendo ad essi di documentare il loro impegno di ricerca e di lavoro; rafforzare i vincoli associativi. La fattiva partecipazione degli associati e il loro sostegno sono garanzie perché uno storico sodalizio di così lunga e qualificata tradizione come l’AAB mantenga e consolidi il suo ruolo di agenzia culturale per la comunità bresciana e continui a porsi come punto di riferimento delle realtà artistiche e culturali della città e della provincia. Nel corso delle diverse edizioni sono stati proposti ben 379 artisti; la serie di cataloghi delle mostre sociali pertanto costituisce di per sé un materiale prezioso per l’analisi e la conoscenza dell’attività artistica locale negli ultimi diciassette anni. Una socia è stata presente a tutte le esposizioni, Anna Maria Bonoldi.

Anche quest’anno il consiglio direttivo ha deciso di suddividere le sequenze secondo un criterio alfabetico, ritenendo utile che ciascuna di esse suggerisca un confronto fra diverse generazioni (l’età dei partecipanti va dagli ottantadue ai diciotto anni) e tendenze. La ripartizione in solo due sequenze ne  ha permesso inoltre una maggiore durata. La seconda sequenza durerà fino al 19 giugno.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome