Ritorna “Brescia con Gusto”, il 1° giugno itinerari enogastronomici per le vie del centro targati Slowfood

    0

    Slow Food riaccende Brescia di gusto. La Condotta Bresciana di Slow Food, con il patrocinio del Comune di Brescia e la preziosa collaborazione dell’Assessorato al Marketing Urbano organizza la XII edizione di “Brescia con Gusto”. L’evento, che ha ormai conquistato i consumatori sensibili al rispetto dell’ambiente, della biodiversità e del buon gusto, sarà venerdì 1 giugno dalle 19.30 alle 23.00. Tante le novità di quest’anno, a partire dal menù per le famiglie che sarà allestito nel chiostro di San Giuseppe.

    Obiettivo della manifestazione è promuovere un movimento per la tutela ed il diritto al piacere, valorizzando e favorendo l’incontro tra quegli operatori del settore agroalimentare che, in linea con la filosofia di Slow Food, propongo prodotti “buoni, puliti e giusti”, ovvero piacevoli, creati nel rispetto della salute dell’ambiente e delle persone.

    Quest’anno, sono 107 le realtà coinvolte, tra produttori (45), ristoratori  (21), cantine (33), pasticcerie (3), gelaterie (2), caffè (4),  selezionati da Slow Food, che partecipano gratuitamente alla realizzazione dei percorsi, costituendo una vera e propria filiera produttiva virtuosa.  I ristoratori, infatti, elaborano dei piatti preparati con le materie prime offerte dai produttori; ad ogni piatto, poi, è abbinato uno dei vini offerti dalle cantine partecipanti. 

    I tradizionali 5 percorsi-menù itineranti si intrecciano nel cuore di Brescia. Le postazioni saranno allestite all’ombra dei portici di piazza della Loggia, piazza Vittoria e nei chiostri del Museo Diocesano e della chiesa di San Giovanni. Tantissimi anche i locali del centro che ospiteranno alcune delle tappe degli itinerari: Osteria Al Bianchi, Trattoria Gasparo, Aquarium, La Vineria, Oste Sobrio, Caffè Loggia, Caffè al Bar, Caffè Floriam, Buonissimo, I du de la Contrada, Gelateria  L’altro.

    Cuore della manifestazione è Piazza della Loggia, dove i 1000 partecipanti (200 per ogni itinerario) si ritroveranno prima di iniziare il percorso prescelto alla scoperta dei cibi e dei vini riservati loro lungo le 8 tappe. Ogni portata è accompagnata da un calice di vino, per un totale di circa  6/7 vini per percorso.

    Una delle novità di quest’anno è l’isola del gusto: un menù di 5 portate non itinerante, che sarà allestito all’interno del chiostro di San Giuseppe. 50 i biglietti a disposizione per questo menù. L’iniziativa è stata pensata per rispondere alle esigenze delle famiglie. I genitori potranno infatti partecipare  alla manifestazione insieme ai più piccoli, evitando i disagi che il percorso itinerante può comportare in presenza di bambini.

    Ospite d’onore proprio dell’isola del gusto è Logroño, capoluogo della regione autonoma della Rioja, la più piccola della Spagna, a 340 chilometri da Madrid, gemellata con Brescia dal 2006. Quest’anno Logroño è stata eletta Capitale Spagnola della Gastronomia. Per celebrare questo riconoscimento, Brescia ospita quindi la sua gemella in una delle più importanti manifestazioni enogastronomiche della provincia. Una delle portate del menù non itinerante, all’interno del Museo Diocesano, sarà proprio la degustazione di prodotti tipici della Rioja; in piazza della Loggia, sarà inoltre allestito uno stand informativo.

    Tradizione, ma anche innovazione. Grazie allo sponsor tecnico bitEar, startup che si propone di valorizzare il patrimonio culturale attraverso la tecnologia, è a disposizione dei partecipanti un applicativo per Smartphone che, tappa dopo tappa, permette di ascoltare racconti audio sui luoghi di Brescia con Gusto e informazioni sui principali ingredienti utilizzati nella preparazione dei piatti.

     

    Numerosi gli eventi collaterali. Ospite d’onore della serata sarà Andrea Bacchetti, pianista di fama internazionale, entrato nel cuore del grande pubblico grazie alla sua partecipazione al programma televisivo “Chiambretti Night”. Bacchetti sarà in piazza della Loggia per un concerto dedicato ai grandi compositori.

    Non mancherà poi la musica nei chiostri. Nel chiostro di San Giuseppe suoneranno “The Dada Swingin’ Band”; sotto i portici di piazza Vittoria le videoproiezioni di Francesco Levi da ‘gustare’ al ritmo del jazz di Maria Ventura Latin Trio. Il chiostro di San Giovanni, infine, riecheggerà della musica dell’ensamble Affinity of Souls. Sotto i portici di Buonissimo, inoltre, il trio Raindrops.

    Apertura straordinara, inoltre, del Refettorio del Museo Diocesano, dove sarà esposta la statua lignea di Augustin Parra, acquistata nel 2011 dal Museo, raffigurante l’arcangelo Michele.

    Gusto, cultura, ma non solo. Brescia con Gusto” è anche sinonimo di solidarietà. Anche quest’anno “Brescia con Gusto” si propone un duplice obiettivo di solidarietà. Primo, la condotto bresciana di Slow Food conferma l’impegno verso il “Progetto 1000 Orti in Africa” avviato con la scorsa edizione (sottoscritti 7 orti, con i quali la manifestazione è gemellata) dando il proprio sostegno al Progetto dell’Associazione “L’Altro Paese ONLUS” di Gardone Val Trompia “Un orto contro la malnutrizione infantile”, che si pone due obiettivi strategici: produrre farine alimentari utilizzando le risorse del paese senza dipendere da aiuti esterni ed educare le donne ad una corretta alimentazione dei propri piccoli. L’orto – 5 ettari coltivati a miglio, soia, mais, arachidi , elementi base per la produzione di farine alimentari –  è situato nei pressi di Nanoro, un villaggio rurale nella zona sub-sahariana del Burkina Faso, è inserito nel più esteso progetto dei 1000 orti ideato da Slow Food.

    L’altro obiettivo è di contribuire a finanziare la presenza della rete delle Comunità del Cibo del Sud del Mondo alla 5^ edizione di Terra Madre, dal 25 al 29 ottobre 2012 a Torino, obiettivo condiviso con tutte le Condotte di Slow Food Italia.

    Un ringraziamento particolare agli sponsor della dodicesima edizione di Brescia con Gusto:  Maniva Spa, Panificio Confortini, Torrefazione Damiani, Cerve spa, Ecoeurovet, Sony, Concessionaria Lexus Brescia, bitEar, Tabula, Jolly Garden.

    Per partecipare, è sufficiente scegliere il menù-percorso più vicino ai propri gusti ed acquistare la relativa cartella al costo di  40,00 euro (35,00 euro per i soci Slow Food); 20,00 € il prezzo per il menù dell’Isola del gusto.

    Con la cartella, si riceverà un kit d’assaggio ecologico che comprende il calice da degustazione, il porta bicchiere e le stoviglie in materiale compostabile, che i partecipanti dovranno conservare per tutto l’itineario. Anche tutti i piatti e le posate distribuite ai partecipanti sono in materiale compostabile.

     

    Da lunedì 21 maggio si possono consultare tutti gli itinerari sul sito www.slowfoodbrescia.it o www.bresciacongusto.net.

    Le cartelle per i 5 itinerari saranno in prevendita, invece, a partire da martedì 22 maggio presso:

    – l’Ufficio Informazioni Turistiche in Piazza della Loggia 6/B (tel. 030 2400357, da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 13.45 alle 18.00; sabato dalle 10.00 alle 12.30);

     

    Dal sito, sarà possibile anche accedere al servizio di PayPal con carta di credito, ritirando la cartella la sera dell’evento al desk Slow Food in Piazza della Loggia

    Le cartelle per l’isola del gusto si potranno acquistare invece solo presso l’Ufficio Informazioni Turistiche a partire da giovedì 24 maggio.

    Le cartelle si potranno anche acquistare (se ancora disponibili) la sera stessa dell’evento, al desk Slow Food in Piazza della Loggia.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome