Mille Miglia, ieri l’arrivo trionfale a Castel Sant’Angelo. Scalise re di Roma. Stasera l’arrivo in viale Venezia

0

Arrivo trionfale a Roma, ieri sera, per la Mille Miglia. Le prime auto sono arrivate come previsto al Foro Italico alle ore 21.00. Poi in carovana, costeggiando il Tevere, verso le splendide luci di Castel S. Angelo che ieri sera ha visto un tripudio di folla come mai in questi ultimi anni.

Le prime a salire sulla pedana sono state le 130 ferrari del tributo che anticipa la Mille Miglia, accolte sulla pedana dal Presidente Luca Cordero di Montezemolo e dal Presidente della Mille Miglia Alessandro Casali.

Poi l’arrivo delle “vecchie signore”. Ad essere incoronato re di Roma dell’edizione 2012 della Mille Miglia l’equipaggio argentino Scalise – Claramunt su Alfa Romeo 6C 1500 del 1930, dopo aver combattuto tutto il giorno con la coppia Canè – Galliani, che concludono al secondo posto. Al terzo si collocano, dopo essere risaliti dalla quinta posizione, Giovanni Moceri e Tiberio Cavalleri su Aston Martin Le Mans del 1933.

Conclude al 6° posto il campione dell’edizione 2011 Giordano Mozzi in coppia con Stefania Biacca. Mentre si colloca al 159° posto il Presidente del Gruppo Fiat John Elkann con la moglie Lavinia Borromeo.

La terza e ultima tappa vedrà è scattata stamane all’alba e vedrà le auto provarsi a Vallelunga, attraversare Siena, Firenze, Bologna, Cremona, per arrivare a Brescia, dove sarà decretato il vincitore dell’edizione 2012 della Mille Miglia. Oggi la tappa prevede in particolare l’arrivo alla sosta intermedia di San Casciano in Val di Pesa, in Toscana, dove, per l’occasione, e’ stata anche allestita una mostra dedicata ai pit stop che aveva Tazio Nuvolari nella zona del Chianti fiorentino quando la Mille miglia era una gara di velocita’.

Al termine della seconda tappa Ferrara-Roma della Mille Miglia edizioni 2012, l’equipaggio composto dal numero uno del gruppo Fiat John Elkann e dalla moglie Lavinia Borromeo a bordo di una berlinetta Fiat 8V del ’54 e’ risalito al 158/o posto. Giovedi’ sera, al termine della prima tappa, era 217/o.
La coppia e’ alla prima esperienza in una gara di regolarita’ complessa come la Mille Miglia. Elkann e la moglie si alternano al volante. Ieri nella seconda tappa prima ha guidato lui, poi lei.
Al termine della seconda tappa la classifica e’ guidata dalla coppia Claudio Scalise-Daniel Claramunt sui Alfa Romeo 6C 1500 Gs del ’33 seguiti dalla coppia pluricampione della Freccia Rossa Giuliano Cane’-Lucia Galliani su Bmw 328 Mille Miglia Roadster del ’39. I vincitori dello scorso anno Giordano Mozzi e Stefania Biacca su Lancia Astura del ’38 sono sesti.
Infine la giovane promessa siciliana Leonardo Aiello, 22 anni, continua a stupire a bordo di una Fiat 1100 coupe’ del ’54 al termine della seconda tappa e’ 75/o; dopo la prima era al 100/o posto.

La classifica completa è consultabile sul sito www.1000miglia.eu,

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome