Settimana della tiroide, iniziative e test gratuiti. Focus sulle donne in gravidanza

0

Dal 18 al 25 maggio 2012 si svolgerà su tutto il territorio nazionale la Settimana della Tiroide, giornate dedicate allo screening delle malattie tiroidee, promossa dall’Associazione Italiana della Tiroide (AIT). Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica ed il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, il loro impatto sulla salute della donna e sulla gravidanza, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi.

L’adesione alla “Settimana della Tiroide”, patrocinata dalle principali Società Scientifiche Nazionali di endocrinologia, è una delle iniziative del programma di prevenzione, diagnosi e cura delle patologie tiroidee svolto dall’Unità Endocrino Metabolica che da anni è impegnata nell’assistenza e ricerca in tali patologie. 

Il prossimo mercoledì 23 maggio  alle ore 18  medici specialisti dell’Unità Endocrino Metabolica della 1° Medicina dell’Azienda Ospedaliera Spedali Civili , diretta dal Prof.  Maurizio Castellano hanno promosso presso l’Aula Montini degli Spedali Civili di Brescia  un incontro divulgativo aperto alla popolazione da parte degli specialisti endocrinologi del  Centro di Studio per la diagnosi e la cura delle neoplasie endocrine e delle malattie della Tiroide, di cui è responsabile il Dr. Carlo Cappelli, incentrato sul  tema conduttore di “La Tiroide è Donna – La Tiroide e la Gravidanza” sottolineando il ruolo fondamentale della iodoprofilassi da estendersi a tutta la popolazione sia maschile che femminile, il supplemento di iodio in gravidanza e durante l’allattamento .

Le malattie della tiroide interessano infatti oltre 6 milioni di italiani, con una maggiore incidenza nelle donne (una su dieci soffre di ipotiroidismo, due su cento di ipertiroidismo), possono aggravarsi o scaturire proprio all’inizio della gravidanza ed avere conseguenze negative sullo sviluppo neuropsichico del bambino. Le donne in età fertile si stima siano oltre due milioni, quelle che desiderano avere un figlio almeno mezzo milione.

 La sensibilizzazione su tale tema e quindi la prevenzione divengono pertanto, fondamentali  dato che, durante la gravidanza, aumenta la funzione tiroidea e quindi la necessità di assumere lo iodio come ingrediente nutritivo – ne serve il doppio rispetto alla norma, quindi circa 125 microgrammi in più – perché la tiroide funzioni al meglio. 

I partecipanti all’incontro potranno prenotare  visite specialistiche endocrinologiche ed ecografie tiroidee gratuite che si svolgeranno nella giornata di Sabato 26-05-2012 : la visita consisterà in un colloquio informativo, specie con donne in età fertile o in stato di gravidanza, nella consegna di brochure divulgative illustrate dagli specialisti e nella compilazione di questionario per identificare precocemente problematiche tiroidee.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome