Festa di Radio Onda d’Urto, quest’anno arrivano Caparezza, Tricky e i Sick of it all

0

Lo show elettrico ed “eretico” di Caparezza, la leggenda punk-hardcore made in Usa dei Sick of it all, il reggae jamaicano al femminile di Tanya Stephens. E ancora: lo stoner rock degli inglesi Orange Goblins, l’alfiere internazionale del trip-hop ed ex Massive Attack, Tricky, e l’alternative rock da “Mondo nuovo” del Teatro degli Orrori.

Questi i primi nomi degli artisti che suoneranno sul palco principale della XXI Festa di Radio onda d’urto, in programma dall’8 al 25 agosto 2012 in via Serenissima a Brescia:

CAPAREZZA (9 agosto 2012)

SICK OF IT ALL (16 agosto 2012): dire SOIA (Sick of it all) è dire hardcore-punk, sudore, velocità e rabbia in stile New York. Sono loro la leggenda della storica scena newyorchese degli anni ’80. Da allora il suono dei Sick è diventato più completo, superando gli anni ’90 e la prima decade del XXI secolo mescolando metal, hardcore storico e richiami a Metallica e soci. Un nome, una garanzia, un pezzo di storia, rabbia e sudore. Come dice uno dei loro pezzi più famosi, i SOIA sono "Built to last", costruiti per durare. A lungo.

TANYA STEPHENS (17 agosto 2012) Nonostante la visibilità minore rispetto ai colleghi uomini le donne del reggae giamaicano hanno talento, creatività e soprattutto coraggio di affrontare come autrici temi controversi con la giusta sensibilità. In questo la carriera di Tanya è assolutamente esemplare: ha iniziato come artista dancehall a metà degli anni novanta con ‘stilosi’ hits come ‘Yu nu ready fi this yet’ o ‘Handle the ride’ prima di fare il botto con una potente reggae tune come la ormai ultraclassica ‘It’s a pity’. Conquistato il grande rispetto della reggae audience mondiale a questo punto Tanya si è trasformata in una raffinata ma al contempo sanguigna cantautrice reggae affrontando nei due bellissimi albums ‘Gangsta blues’ e ‘Rebelution’ temi importanti come la discriminazione di classe, razza e sesso, la discussa condizione della donna in Giamaica e nel mondo e la lotta alla violenza e all’ingiustizia.

ORANGE GOBLINS (18 agosto 2012) SIl gruppo inglese capitanato da Ben Ward è da molti considerata la Band di culto dello Stoner-Metal europeo. Grazie ad ottimi album di studio i londinesi hanno visto sempre un maggiore e crescente interesse intorno alla loro musica fatta di sudore e passione, ma soprattutto fatta di ottimo Stoner in pieno stile Kyuss, senza dimenticare la passione innata verso il sound alla Black Sabbath, che da sempre ha caratterizzato gli ORANGE GOBLIN. Dal vivo sono una vera e propria macchina da guerra dove Ben Ward e soci non si risparmiano su nessun riff di chitarra.

TRICKY (martedì 21 agosto 2012): Adrian Thaws, nato a Bristol nel 1968 e meglio conosciuto come TRICKY, è uno dei personaggi più noti della scena inglese degli ultimi 15 anni. Musicista, producer e attore, Tricky è il centro nevralgico della Bristol alternativa già dai primi anni ’90, grazie alle sue collaborazioni con il collettivo di musicisti che poi avrebbero formato i Massive Attack. Tricky e Massive Attack sono due entità simbiotiche, accomunate dallo stesso luogo di nascita, influenze e musica prodotta. Nel ’94 Tricky con il suo rap paranoico è la voce narrante di ‘Karmacoma’, successo planetario estratto dal secondo album dei Massive Attack e pochi mesi dopo raggiunge la popolarità degli amici Robert Del Naja e Daddy G grazie al suo full lenght d’esordio, ‘Maxinquaye’.I live di Tricky rappresentano il trait d’union tra la cultura dub, quella hip hop e post punk, in cui l’anima "black" dell’artista si fonde con il melting pot culturale tipico delle grandi città portuali inglesi.

TEATRO DEGLI ORRORI (venerdì 24 agosto 2012)

 

La XXIesima Festa di Radio Onda d’Urto si terrà dall’8 al 25 agosto 2012 nella storica area feste di via Serenissima, a Brescia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Come sempre, sarà un successo.
    Grazie a chi rende questa città meno grigia tutto l’anno e pirotecnica per qualche giorno d’estate.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome